Napoli bar offerta lavoro, ed un post su Facebook che scatena i commenti degli utenti. Si tratta di un bar di Napoli, appartenente ad una nota famiglia di commercianti. Quest’ultimi sono alla ricerca di un addetto alle consegne. Gli orari di lavoro sono dalle 07:00 del mattino fino alle 17:00 del pomeriggio. Quindi dieci ore piene di lavoro. Previsto anche un giorno di riposo. Il tutto per… 200 euro a settimana! Un annuncio che, com’è facile immaginare, divide il web in due.
Napoli bar offerta lavoro: il post su Facebook del proprietario
Inizia tutto con un semplice post su Facebook. Un noto bar di Napoli cerca un addetto alle consegne. Quest’ultimo dovrà lavorare 10 ore al giorno (dalle 07:00 alle 17:00) ed avrà un giorno di riposo. Il guadagno previsto è di 200 euro settimanali. Un annuncio che, secondo il proprietario, è più che dignitoso. “C’è chi offre anche di meno” commenta. Affermando inoltre che: “Con le mance arrotondano altri 200 euro a settimana”. Quindi, secondo il proprietario: “Si portano a casa uno stipendio di 1400-1600 euro al mese”. Con quale contratto, tipologia, ecc… è però tutto un mistero. Così come i calcoli delle mance.
Al post hanno commentato decine e decine di persone. C’è chi si propone, chi lascia il contatto di un amico o parente e chi invece si indigna per il post. Il proprietario ovviamente difende il suo annuncio di lavoro, reputandolo più che onesto. C’è chi invece evidenzia come l’offerta sia indecorosa. “Capisco le spese e le difficoltà, ma stiamo parlando di 3,3 euro all’ora” afferma un utente. “Una colf o una badante ne prendono almeno 7 di euro” continua. Qualcun altro ricorda: “Il secolo scorso si lottava per le 8 ore di lavoro e stipendi migliori, oggi invece ci si accontenta”. Proprio qui è infatti il punto della riflessione.
Napoli bar offerta lavoro: perché la gente è divisa?
In tutta questa vicenda, c’è una sola e vera riflessione da fare. Quest’ultima non è incentrata sull’offerta del bar e sui 200 euro a settimana, bensì sui commenti. Com’è possibile infatti che le persone si dividano davanti ad un post simile? Com’è possibile accettare 3 euro l’ora e reputarlo un buono stipendio visto le alternative? Se vengono proposte simili cifre infatti il motivo è proprio dovuto all’accontentarsi. Finché ci sarà gente disposta a lavorare per 3 euro all’ora, non ci sarà nessuno che offrirà di più. Forse, la rivoluzione del mondo del lavoro, in certi luoghi, dovrebbe partire proprio da qui. Dal rifiuto, a prescindere, di simili offerte.