Che i Napoletani, nel corso dei secoli, siano stati capaci di diffondersi nel mondo, pur mantenendo una loro identità, non è una cosa che scopriamo certo oggi. Ma che fossero arrivati a creare delle comunità più numerose perfino di quella della madrepatria no, non ce lo aspettavamo. Succede fondamentalmente questo: le continue migrazioni hanno creato delle “Napoli” ben lontane da Napoli ma più grandi della Napoli stessa.
In una classifica delle città del mondo che hanno più Napoletani all’interno della loro popolazione, pensate, Napoli risulta addirittura al quinto posto. Lo veniamo a scoprire attraverso una una ricerca effettuata dall’istituto americano “Demographic”, che ci mostra l’incredibile diffusione dei Napoletani nel mondo nel corso della storia.
Napoli al quinto posto. Al primo…
Ecco i risultati della ricerca effettuata da Demographic sulle città con più Napoletani al mondo.
- San Paolo (Brasile)
- Buenos Aires (Argentina)
- Rio de Janeiro (Brasile)
- Sydney (Australia)
- Napoli (Italia)
- New York (USA)
- Londra (Regno Unito)
- Toronto (Canada)
- Berlino (Germania)
- Monaco di Baviera (Germania)
I perchè di una classifica
A questo si legano infinite storie, tra l’altro presenti in numerose canzoni. L’emigrante quasi diventa una figura mitizzata e la sua buona fede era spesso preda di faccendieri e piccoli truffatori di ogni tipo che, in presenza dei porti, cercavano con vari stratagemmi di estorcere al futuro emigrante tutti i soldi che avevano. Le storie di viaggi che oggi definiremmo della speranza, diventano anche storie tinte di giallo, presenti nella cronaca giudiziaria di quegli anni con diverse inchieste. Ancora oggi lo studio dell’emigrazione di quegli anni è una fonte davvero importante per riscoprire la storia della nostra città e della nostra Nazione.