Napoli tra ambiente e sicurezza: arrivano le domeniche ecologiche e la Ztl a Marechiaro

0
106
Napoli

Grandi novità in arrivo a Napoli tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Il comune, infatti, con specifica ordinanza, ha deciso ben tre domeniche ecologiche e una riorganizzazione della Ztl a Marechiaro. (Leggi anche – Napoli misteriosa, 10 luoghi da brivido) Ma andiamo a vedere tutti i dettagli.

Napoli: tre domeniche ecologiche tra aprile e maggio

castel dell'ovo circumvesuviana maggio dei monumentiNella disposizione dirigenziale n.1 del 16 aprile 2019, il comune di Napoli ha stabilito quali saranno le domeniche ecologiche in città. L’obiettivo è la riduzione dell’uso dell’auto e la salvaguardia dell’ambiente. Queste le date:

  • 28 aprile
  • 12 maggio
  •  9 giugno

La circolazione sarà limitata dalle 9.30 alle 13.00, con specifiche eccezioni sempre contenute nella già citata disposizione.

Leggi anche – Politica e salute, incontro a Casalnuovo

Napoli, da maggio all’estate la Ztl a Marechiaro: ecco le date

Oltre alle domeniche ecologiche scatterà anche la Zona a Traffico Limitato a Marechiaro e dintorni. Il primo assaggio lo abbiamo avuto a Pasqua. Infatti i giorni 20, 21,22 e 25 aprile 2019 gli agenti hanno presidiato le zone tra via Coroglio e via Marechiaro. Le telecamere non sono state attivate per permettere ai napoletani di mettersi in regola con i permessi per la Ztl.

Diventeranno però attive le telecamere per tutte le altre date in cui il comune ha disposto la Ztl. Nello specifico:

  • Dall’1 al 31 maggio 2019, nei giorni festivi e prefestivi, divieto di transito veicolare per l’intera giornata tra via Alfano e piazzetta Marechiaro;
  • Dall’1 al 20 giugno 2019, nei giorni festivi e prefestivi divieto di transito veicolare nella Zona a Traffico Limitato di Via Marechiaro, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 tra Via Coroglio e Via Alfano; tutti i giorni per l’intera giornata tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro;
  • Dall’1 luglio all’1 settembre 2019, divieto di transito veicolare nella Zona a Traffico Limitato di Via Marechiaro, dalle ore 8:00 alle ore 19:00 tra Via Coroglio e Via Alfano; per l’intera giornata nel tratto tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro;
  • Dal 2 al 29 settembre 2019, nei giorni festivi e prefestivi divieto di transito veicolare per l’intera giornata in Via Marechiaro tra Via Alfano e Piazzetta Marechiaro; divieto di sosta dalle ore 8:00 alle ore 19:00 sul lato destro fra la confluenza di Discesa Coroglio e Via Alfano, nei tratti non in curva, eccetto i veicoli dei residenti, riconoscibili dal permesso rilasciato dall’ufficio ZTL competente; in Via Alfano il divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, dal civico 63 fino alla confluenza con Via Ricciardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here