Napoli emergenza rifiuti causata dagli scioperi e dalle ferie dei netturbini. Alcune strade di Napoli erano invase dall’immondizia a causa della mancata raccolta per colpa di uno sciopero nazionale e delle ferie estive. Si sono create delle discariche a cielo aperto nelle vie della città di Napoli.
Napoli emergenza rifiuti: vie invase dall’immondizia
Il centro storico della città di Napoli è stato invaso dai cumuli di immondizia per le strade. Infatti, a causa dello sciopero nazionale del 30 giugno e dell’inizio delle ferie estive, la situazione è stata disastrosa. In diversi quartieri della città di Napoli erano accumulate diverse piramidi di sacchetti. Tra le strade spiccano la zona della Riviera di Chiaia, il lungomare, corso Vittorio Emanuele e via Salvator Rosa. Durante la notte scorsa si è tentato di rimuovere la maggior parte dei sacchetti ma la mancanza di personale ne ha limitato le possibilità. Inoltre, il caldo di questi giorni ha anche causato l’aumento di cattivi odori provenienti dai rifiuti lasciati al sole. Queste discariche all’aperto sono poi diventate anche rifugio per ratti, insetti, gabbiani e piccioni.
Napoli emergenza rifiuti: risolta. Succederà ancora ?
Moltissimi rifiuti del centro storico di Napoli da via Salvator Rosa fino a San Giovanni a Teuduccio non sono stati raccolti. La mancata raccolta è stata causata principalmente dallo sciopero nazionale degli operatori ecologici. Tale sciopero ha registrato una forte adesione tra i dipendenti dell’Asìa nella città di Napoli. Secondo le stime dell’Asìa, azienda dell’igiene urbana del Comune di Napoli, circa la metà dei rifiuti non sono stati raccolti. Inoltre, ad incrementare il problema vi era l’inizio del periodo delle ferie estive. Durante la scorsa notte si è tentato di sopperire alle mancanze dei giorni scorsi con turni supplementari. Nonostante ciò, alcune zone della città erano ancora sommerse dai sacchetti lasciati in strada. Inoltre, adesso c’è il timore che la situazione possa riverificarsi, rallentando così la ripresa del turismo in città.