A Napoli sbocciano gli eventi: ecco i migliori in questi giorni di primavera

0
109
Napoli eventi aprile aumento turisti

Napoli eventi aprile – Una strana primavera dal punto di vista climatico, ma non da quello degli eventi. Napoli trabocca di eventi meravigliosi e noi tentiamo di raccontarvi i più importanti per farvi scegliere il meglio. Perché riteniamo che la cultura sia vita e il compito di un giornale è anche quello di mostrare le cose belle della vita. Ma andiamo a vedere tutti gli appuntamenti più interessanti.

Ti consigliamo come approfondimento – Assembramenti non solo a Napoli. Folle nelle maggiori città italiane

Napoli eventi aprile – Arte, musica e cultura animeranno Partenope

Come vedrete, ce n’è davvero per tutti i gusti. A noi resta solo da dire: “Buoni eventi a tutti!”.

Napoli eventi aprile – Rassegna Scarlatti Camera Young, concerto conclusivo all’Archivio di Stato

Napoli eventi aprile archivio stato scarlatti youngAll’Archivio di Stato di Napoli (Piazzetta del Grande Archivio 5), con ingresso libero alla Sala Filangieri, mercoledì 24 aprile alle ore 17 si svolgerà l’appuntamento musicale conclusivo della II Edizione di Scarlatti Camera Young – Dialoghi musicali alla Federico II. In programma pagine cameristiche e vocali come il celebre Lied di Mignon di Goethe nelle diverse intonazioni di Schubert, Schumann e Hugo Wolf; i Phantasiestücke op. 73 di Schumann, trascinanti nel loro romantico slancio, qui nella versione per violoncello e pianoforte; il ‘Trio dei birilli’ K. 498, piccolo capolavoro di Mozart per clarinetto, viola e pianoforte, e ancora per questo insolito trio due evocative pagine dall’op. 83 di Max Bruch, una ‘Melodia rumena’ e un ‘Notturno’; per finire con Il pastore sulla roccia per voce, clarinetto e pianoforte, particolare invenzione dell’ultimo Schubert.

Napoli eventi aprile – Palazzo Reale di Napoli, presentazione dei restauri della Prima Anticamera

Il 24 aprile sarà riaperta al pubblico la Prima Anticamera in cui è possibile ammirare i nuovi restauri degli arredi e degli apparati decorativi. Il complesso intervento che si è svolto negli ultimi nove mesi presenta la sala in un assetto il più vicino possibile a quello documentato da dipinti e foto storiche anteriori ai danni della Seconda guerra mondiale.

I lavori hanno interessato gli arredi, gli arazzi, i lampadari, i marmi, le tappezzerie e i tendaggi e sono stati effettuati nell’ambito del progetto di rilancio del Palazzo Reale di Napoli con finanziamenti del Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”.
La prima Anticamera rappresenta un progetto pilota per gli interventi che saranno realizzati in altre stanze del Palazzo.

Ti consigliamo come approfondimento – Gli eventi più interessanti a Napoli

Napoli eventi aprile – Diego Velazquez alle Gallerie d’Italia di Napoli

palazzo reale napoli quadro velazquez napoli eventi aprileAlle Gallerie d’Italia – Napoli, museo di Intesa Sanpaolo, dal 24 aprile 2024 al 14 luglio 2024 sarà possibile ammirare i due capolavori di Diego Velázquez Immacolata Concezione e San Giovanni Evangelista in Patmos, provenienti dalla National Gallery di Londra, affiancati da altri due dipinti raffiguranti l’Immacolata Concezione: una di Paolo Finoglio, proveniente dal convento francescano di San Lorenzo Maggiore a Napoli e l’altra di Battistello Caracciolo conservata nella chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Roccadaspide, nel Cilento.

L’eccezionale prestito dei due dipinti giovanili di Velázquez offrirà lo spunto per una riconsiderazione dei passaggi a Napoli del maestro sivigliano e, più in generale, degli scambi figurativi tra la pittura spagnola e napoletana nella prima metà del Seicento.

Ti consigliamo come approfondimento – Peppe Di Napoli si ritira dall’Isola dei Famosi

Napoli eventi aprile – Finali della Marechiaro Volley Cup al “Francesco Sbordone”

Martedì 23 aprile 2024 a partire dalle ore 09.30 fino alle 13.30, nella palestra del Liceo Classico e Scientifico “Francesco Sbordone”, situato a Napoli in Via Vecchia San Rocco 16, si svolgeranno le finali della Marechiaro School Volley Cup, manifestazione sportiva organizzata dalla Asd Marechiaro Napoli in collaborazione con la Fondazione Pavesi, con il patrocinio del Comune di Napoli, a cui parteciperanno le squadre di pallavolo della S.S. 1 Gr. Carlo Poerio, I.C. Fiorelli-Tito Livio, I.C. Cimarosa, I.C. 41 Console, I.C. Nevio e L.C. Viviani. Al termine delle gare si terrà la cerimonia di premiazione e un buffet per tutte le squadre partecipanti.

La palestra del Liceo Sbordone, diretto da Laura Colantonio, diventa quindi spazio di condivisione per competizioni agonistiche tra scuole medie, attività sportive che favoriscono l’inclusione, la relazione sociale e la convivenza civile.