Napoli Mattarella bosco Capodimonte, ed una serie di coincidenze incredibili. Domani infatti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è atteso a Napoli. Nelle tappe previste c’è anche quella del bosco di Capodimonte. Caso vuole che, proprio ieri, la giunta del capoluogo campano, abbia approvato una delibera di restyling. Indovinate dove… proprio nella zona del bosco di Capodimonte. Le aree interessate dall’intervento, al momento, sono via Miano e Santa Maria ai Monti.
Napoli Mattarella bosco Capodimonte: l’arrivo del Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana Dal sito ufficiale del Quirinale
Il Presidente della Repubblica solito a certe presenze, le tappe nei capoluoghi di regione sono all’ordine del giorno. Soprattutto in un comune come quello di Napoli, vista l’importanza storico-culturale oltre che abitativa. Per questo, Sergio Mattarella, è previsto nuovamente nei territori napoletani. Tra le sue tappe, nel pomeriggio, né è prevista anche una al bosco di Capodimonte. Più precisamente al Museo del Real Bosco di Capodimonte. Proprio dove la giunta napoletana ha appena approvato un restyling
Napoli Mattarella bosco Capodimonte: dove avverranno i lavori di restyling?
Non si può certo affermare che il restyling del bosco di Capodimonte avvenga proprio per il Presidente Mattarella. Anche perché i lavori non farebbero nemmeno in tempo ad iniziare. Tuttavia, è forse un segnale che si vuol mandare al Presidente della Repubblica. Per questo, dopo tante discussioni, con la visita di Mattarella al Real Bosco, è stata subito approvata la delibera comunale per un restyling del posto. Le aree riguardanti questa manutenzione straordinaria sono due. Quella di via di Miano e quella di via Santa Maria ai Monti. Il primo tratto per la parte compresa tra viale Colli Aminei e via Nuova San Rocco. Invece, per il secondo tratto, sarà compresa l’area tra la Chiesa di Santa Maria ai Monti e l’ingresso del Bosco di Capodimonte.
Napoli Mattarella bosco Capodimonte: il costo e il commento dell’assessore
Come già detto, saranno due le aree coinvolte dall’intervento di manutenzione straordinaria, facenti parte dell’area rientrante nel Bosco di Capodimonte. Il tutto costerà al comune circa 2 milioni e mezzo di euro. Comprenderà 1 km di marciapiede. Inoltre è prevista la realizzazione di una pista ciclabile nel tratto di via Miano. “L’intervento contribuisce alla valorizzazione e all’incremento della fruibilità di un punto di interesse primario per i cittadini”. Ha commentato l’assessore Cosenza. “Sarà importante per riqualificare le aree di accesso al Real Bosco di Capodimonte” ha poi aggiunto. Lo scopo del comune infatti è proprio quello di rilanciare una zona che da troppo tempo ormai non riceveva interessi simili.