Napoli Natale 2023: i migliori eventi per le vacanze partenopee

0
362

Cosa ci riserva di speciale il Natale a Napoli del 2023? Ecco un breve viaggio tra i vari eventi che potrete godervi in città durante queste feste. Lo so, ne abbiamo già discusso, ma per voi lettori scegliamo solo il meglio e non potevamo lasciarvi senza queste nuove perle. Tutti pronti a leggere? Ecco gli eventi da non perdere per Napoli Natale 2023!

Ti consigliamo come approfondimento – Natale a Napoli, ecco gli eventi più importanti

Napoli Natale 2023: a Gallerie d’Italia apre “Vitalità del tempo”

Napoli Natale 2023

Le Gallerie d’Italia – Napoli di Intesa Sanpaolo aprono al pubblico dal 21 dicembre il rinnovato percorso espositivo dedicato alle opere del Novecento delle collezioni del Gruppo: Vitalità del Tempo, a cura di Luca Massimo Barbero.

Il nuovo allestimento propone una selezione di 44 opere databili dal dopoguerra fino al contemporaneo in grado di evidenziare la ricchezza e la molteplicità di una raccolta in continua evoluzione, che si è formata nel tempo sia grazie al confluire delle opere appartenute alle numerose banche incorporate nel Gruppo, sia a seguito di acquisizioni sul mercato e di importanti donazioni. A questo proposito, l’iniziativa offre una nuova occasione per conoscere e apprezzare un nucleo di undici opere appartenenti alla Collezione Luigi e Peppino Agrati, oggi parte del patrimonio artistico gestito da intesa Sanpaolo.

In esposizione quindi non solo capolavori, ma anche opere meno conosciute, emblematiche di artisti come:

  • Lucio Fontana;
  • Piero Manzoni;
  • Alberto Burri;
  • Bice Lazzari;
  • Titina Maselli;
  • Carol Rama;
  • Alighiero Boetti;
  • Tancredi Parmeggiani;
  • Domenico Gnoli;
  • Sol LeWitt;
  • Jannis Kounellis;
  • Robert Rymane.
Ti consigliamo come approfondimento – Mercatini di Natale a Napoli

Napoli Natale 2023: torna il Natale ai Colli

Napoli Natale 2023“Natale in terza” è una manifestazione principalmente rivolta alle bambine e ai bambini ed è voluta e promossa dalla III° Municipalità del Comune di Napoli e finanziata dall’Assessorato al Turismo.

Il 21 dicembre a Via Ponti Rossi e il 22 dicembre a Capodimonte, le attività sono iniziate dal mattino con i mercatini per proseguire il pomeriggio con quelle dedicate ai piccoli e poi dalle ore 20, ad ingresso libero, presso Piazza Lieti lo show comico del trio I Ditelo Voi e alle ore 21 lo spettacolo musicale di Renato Maggio in “Musitalia”.
Il 23 dicembre ai Colli Aminei (Via Nicolardi, Viale Dei Pini, Viale Colli Aminei e Viale Farnese) oltre alle innumerevoli attività d’intrattenimento per i piccoli ci sarà la Gran Parata con la Slitta di Babbo Natale.

La quattro giorni di eventi si concluderà il 27 dicembre presso la Chiesa di S. Agostino degli Scalzi a Materdei . Qui alle ore 19 ingresso libero fino ad esaurimento posti ci sarà un concerto esclusivo di Gianni Lamagna (voce della Nuova compagnia di canto popolare).

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, Game of Tech

Napoli Natale 2023: capodanno con la Nuova Orchestra Scarlatti

Lunedì 1 gennaio 2024 alle ore 19.30, nella bella cornice del Politeama di Napoli, in Via Monte di Dio 80, si terrà il 28° Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti.

Un Capodanno a tutto ritmo, con in programma alcune tra le più irresistibili Polke di Johann Strauss: da Annen a Furioso Polka, da Tritsch Tratsch a Unter Donner und Blitz, che saranno il filo rosso di una narrazione musicale che, tra una polka e l’altra, proporrà la suggestione del III e IV movimento della Sinfonia degli Addii di Haydn; il brio dell’Italiana in Algeri di Rossini e di Cavalleria leggera di Suppé; la passione dell’Intermezzo di Cavalleria rusticana di Mascagni; e ancora Strauss, con le delizie viennesi del Bel Danubio blu; e tanto altro ancora, per tutti i gusti.

Dirige Giuseppe Galiano, giovane talento napoletano.

Biglietto: Euro 22.00. Disponibili al botteghino del teatro Augusteo; al Politeama da un’ora prima dello spettacolo (salvo disponibilità); online registrandosi al link:

https://www.bigliettoveloce.it/spettacolo?id=6321