Napoli, da maggio iniziano i lavori per il nuovo Lungomare: sarà come quello di Dubai

0
1120
Napoli nuovo Lungomare

Napoli nuovo Lungomare, a maggio partiranno i lavori. Si attenderà la fine del Giro d’Italia per dare nuova vita al Lungomare partenopeo. La novità su tutte è quella di marciapiedi più larghi. Inoltre si terrà conto delle richieste fatte da Hotel e ristoranti per andar incontro alle loro esigenze. I lavori dureranno 14 mesi. Un progetto che vede un finanziamento di 13,2 milioni di euro.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli: ordina dei pastori per il Presepe dal web ma gli arrivano 10 kg di marijuana

Napoli nuovo Lungomare: dall”appalto ai lavori in corso

Napoli nuovo LungomareIl bando per il nuovo Lungomare di Napoli è stato indetto ad aprile. Questo gennaio ci sarà la firma, dopo l’aggiudicazione avvenuta del bando. Poi si procederà con l’ordinare il materiale e, a maggio, inizieranno i lavori. Perché solo da maggio? Il motivo è dato dal Giro d’Italia, si aspetterà infatti il terminare di quest’ultimi. Si parla di un investimento di poco superiore ai 13 milioni di euro. Quest’anno quindi il lungomare napoletano sarà un cantiere aperto ma, tra 14 mesi, si presenterà con un nuovo volto. Con marciapiedi più larghi e risposte alle esigenze del reparto turistico-ristorativo.

Ti consigliamo come approfondimento – Torna la paura del Covid, Napoli si prepara: “Ospedali pronti a riaprire nuovi posti letto”

Napoli nuovo Lungomare: le parole dell’Ass. Cosenza

Napoli nuovo LungomareA commentare il bando in questione è l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza. “I lavori più impattanti e quindi la partenza sostanziale dell’attività avverrà dopo il Giro d’Italia del 12 maggio” spiega. “Già a gennaio la ditta aggiudicatrice della gara inizierà ad ordinare il materiale”. Inoltre: “Il cronoprogramma terrà conto anche delle esigenze di albergatori e ristoratori“. E sulla questione: “Gli hotel del Lungomare avranno ampie aree esterne per accogliere i turisti, con aiuole e spartitraffico in pietra lavica“. Un pò come Dubai. Inoltre tanti altri i lavori e i cambiamenti in programma.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli: un’altra scossa di terremoto a Campi Flegrei, l’epicentro è Pozzuoli

Napoli nuovo Lungomare: quale sarà il volto finale

Napoli nuovo Lungomare“Il progetto prevede marciapiedi più larghi sul lato dei ristoranti per tavolini e ombrelloni“. Continua l’ass. Edoardo Cosenza. “Ci sarà un corridoio lasciato libero tra questi e gli edifici”. Così come: “Anche sul lato degli Hotel ci sarà un’area esterna ampia“. Inoltre: “Saranno rifatti anche piazza Nazario Sauro e lo spiazzo della Fontana del Gigante”. Insomma: “Il progetto si propone di risistemare il Lungomare e renderlo più ordinato”. Così da: “Valorizzare la sua già enorme bellezza”. Ma soprattutto: “Eliminare quegli elementi caotici che ci sono adesso”.