Napoli Pasqua 2021: l’uovo di Gay Odin è dedicato a Dante Alighieri

0
305
Napoli Pasqua 2021

Napoli Pasqua 2021: anche quest’anno la maestria degli artigiani del cioccolato di Gay Odin non smette di stupire. La storica azienda partenopea dedica il suo enorme uovo di cioccolato al Sommo Poeta Dante Alighieri. Quest’anno, infatti, ricorrono 700 anni dalla sua scomparsa. La grandezza del poeta di Firenze viene celebrata attraverso un’enorme e gustosa opera di puro cioccolato. Di seguito, maggiori dettagli e interessanti curiosità. 

Ti consigliamo questo approfondimento – Napoli, i vigili urbani rifiutano AstraZeneca. Il comandante: “Vaccinatevi!”

Napoli Pasqua 2021: l’uovo gigante

Napoli Pasqua 2021
Dalla Pagina Facebook “Gay Odin”

L’uovo di Gay Odin è alto ben 2 metri e mezzo. Ha un peso di circa 350 chili. È realizzato con una pregiata qualità di cacao. Inoltre, è interamente decorato a mano. Quest’anno sull’immenso uovo di cioccolato è stato realizzato un disegno che si ispira a un noto affresco del 1465. Si tratta de “La Divina Commedia illumina Firenze”, custodito nel duomo di Firenze. Raffigura Dante Alighieri, ritratto con la classica corona di alloro e avvolto nel caratteristico abito rosso della Corporazione degli Speziali.

Tra le mani, ovviamente, tiene il manoscritto della sua Divina Commedia. Inoltre, intorno alla figura del poeta sono riportati alcuni dei suoi più celebri versi.

Ti consigliamo questo approfondimento – Napoli, neonato ustionato dai genitori: intervento di pelle artificiale riuscito

Napoli Pasqua 2021: l’omaggio dell’azienda al Sommo Poeta

Napoli Pasqua 2021Sulla sua pagina Facebook ufficiale, la storica azienda napoletana ha annunciato la realizzazione della gigantesca opera di cioccolato in omaggio a Dante.

Il nostro tradizionale uovo gigante è dedicato, quest’anno, al più grande Poeta per celebrare i 700 anni dalla sua scomparsa e per ricordarci che la grandezza della Poesia attraversa il tempo senza essere scalfita. Oggi più che mai sentiamo il bisogno di Poesia, che ci riempia il cuore e la mente, che ci renda liberi. Il nostro augurio è di un futuro di bellezza, la stessa che ancora oggi ritroviamo nella meravigliosa Opera di Dante Alighieri”.

Ti consigliamo questo approfondimento – Napoli, l’autore del raid all’Ospedale del Mare per il nonno: “Chiedo scusa”

Napoli Pasqua 2021: un’antica tradizione

Napoli Pasqua 2021Da circa 30 anni, la storica fabbrica di cioccolato di Gay Odin realizza un uovo gigante di cioccolato in occasione della Pasqua. Questo viene dedicato a un grande evento o a un personaggio che in qualche modo si è distinto nel corso dell’anno.

Ecco i temi scelti negli ultimi 5 anni:

  • Nel 2020, anno terribile a causa della pandemia da Covid-19, il tema scelto dall’azienda è stato simbolicamente l’Albero della Vita, emblema di forza ed energia positiva;
  • Nel 2019, l’azienda ha omaggiato le Universiadi;
  • Nel 2018, si è scelto di dedicare l’opera di cioccolato ai napoletani e alle loro speranze;
  • Nel 2017 l’uovo è stato dedicato alla rinascita del turismo. Sulla sua superficie, infatti, furono raffigurati i due principali musei di Napoli, il MANN e il Museo di Capodimonte;
  • Nel 2016, invece, Gay Odin decise di omaggiare la Apple, che scelse Napoli per la realizzazione di un nuovo polo di ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sedici + 17 =