Napoli sbarca Ocean Viking, sulla nave migranti tra canti e balli di gioia

0
979
Lesvos, Greece- October 20, 2015: Refugees arriving in Greece in dingy boat from Turkey with Syrian, Afghanistan and African refugees .Their over crowded boat is still at sea an will land at the North coast of Lesvos near Molyvos, Eftalou and Skala Sikaminia.

Napoli sbarca Ocean Viking. Impossibile l’attracco al porto di Genova. La nave è arrivata prima a Vibo Valentia e questa mattina al porto di Napoli. A bordo 254 migranti, la nave è sbarcata nel porto partenopeo alle 8.16 di questa mattina accolta da forze dell’ordine, Croce Rossa e Protezione Civile. Presenti anche esponenti politici del comune e della regione Campania. Alcuni migranti ripresi a ballare per la gioia dopo aver trascorso una notte di viaggio in mezzo al mare.

Ti consigliamo come approfondimento – Ma è vero che il maggior numero di migranti arrivano in Italia oppure no?

Napoli Sbarca Ocean Viking, donne, bambini e disabili a bordo

Napoli incendia auto zio, Castellammare parcheggiatore abusivo, Napoli nuovo Lungomare, Napoli sbarco Ocean VikingLa nave è arrivata nel porto di Napoli con a bordo 254 migranti alle 8.16 di questa mattina. La traversata è durata tutta la notte, alcuni dei migranti sono stati sbarcati a Vibo Valentia in Calabria. Mentre l’ Ocean Viking attraccava al molo 21 alcuni migranti sono stati ripresi mentre ballavano ed applaudivano per la gioia di aver finalmente trovato un porto sicuro. Al porto l’accoglienza era già pronta dalla notte prima. Presenti diverse forze dell’ordine, la Croce Rossa e il personale dell’ASL di Napoli. La protezione Civile della Regione Campania ha allestito le tendostrutture per l’accoglienza e per il coordinamento dei soccorsi. Ha procurato vestiti e calzature per i migranti. Oltre gli organi citati presenti al molo anche Claudio Palomba prefetto di Napoli e Luca Trapanese assessore alle politiche sociali.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, azienda privata autobus: “Non sono razzista, ma non affitto ai migranti!”

Ocean Viking, cosa è successo ai migranti?

Napoli sbarca Ocean VikingNapoli sbarca Ocean Viking. La nave trasporta le persone soccorse in mare da Sos Mediterranée un’organizzazione umanitaria europea. Tra i sopravvissuti 90 minori non accompagnati, 4 donne incinte e 6 persone disabili. Lo sbarco dei migranti era previsto a Genova dove l’ultimo sbarco di migranti è stato nel 2019. Si trattava della Cigala Fulgosi. L’imbarcazione della Marina Militare era arrivata nel porto Ligure dopo aver salvato 100 persone al largo della Libia di cui 17 donne e 23 minori. A seguito dell’allerta meteo diramata dalle autorità Italiane però Ocean Viking è stata dirottata da prima a Vibo Valentia sulla costa Calabrese dove sono stati sbarcati alcuni migranti ed in seguito è partita alla volta del porto di Napoli.