Dall’8 giugno al 10 luglio 2018, la Campania ospita artisti provenienti da tutto il mondo per la realizzazione di una delle più prestigiose manifestazioni culturali internazionali. È l’undicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Luigi Grispello. Una lunga edizione con numeri davvero importanti:
- 33 giorni di programmazione effettiva;
- 85 compagnie nazionali e internazionali;
- 160 spettacoli complessivi!
Il territorio campano come teatro del Festival
Il primo obiettivo dell’evento, infatti, è il confronto tra differenti linguaggi, culture e generazioni per raggiungere una visione armonica e totale, organica e interdisciplinare dell’arte. Oltre che garantire la vitale trasmissione del sapere.
Altro punto focale della manifestazione è la valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici della Campania. Infatti la Casa del Festival è situata presso il Palazzo Reale di Napoli, mentre il suo Giardino Romantico è sede del Dopofestival. Per di più, oltre a molti teatri della città, sono coinvolti anche altri luoghi dell’area metropolitana e dell’intera regione, come musei e siti Unesco.
Il Napoli Teatro Festival Italia si pone non solo come organismo di crescita culturale ma anche sociale. Favorisce la partecipazione del pubblico attraverso prezzi popolari dei biglietti (da 5 a 8 euro) e ingressi agevolati per i giovani e per le fasce sociali più disagiate. Il fine è riappropriarsi del concetto di arte come diritto di tutti e non privilegio di pochi.
Il Napoli Teatro Festival ti aspetta! Non mancare!
Hai tante buone ragioni per partecipare al Napoli Teatro Festival Italia. Per acquistare il tuo biglietto o avere ulteriori informazioni vai sul sito ufficiale!