Il Napoli Teatro Festival Italia: un ponte tra gli attori di tutto il mondo!

0
205
Napoli Teatro Festival

Dall’8 giugno al 10 luglio 2018, la Campania ospita artisti provenienti da tutto il mondo per la realizzazione di una delle più prestigiose manifestazioni culturali internazionali. È l’undicesima edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio, finanziato dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Luigi Grispello. Una lunga edizione con numeri davvero importanti:

  • 33 giorni di programmazione effettiva;
  • 85 compagnie nazionali e internazionali;
  • 160 spettacoli complessivi!

Il territorio campano come teatro del Festival

Napoli Teatro FestivalIl programma è articolato in 11 sezioni: TEATRO NAZIONALE e INTERNAZIONALE, CINEMA, DANZA, MUSICA, LETTERATURA, MOSTRE. Vi sono inoltre la sezione “OSSERVATORIO”, dedicata alle compagnie italiane indipendenti; la sezione “PROGETTI SPECIALI”, che comprende anche una maratona teatrale e un festival di artisti di strada; e “SPORTOPERA”, basata sulla ricerca e sul recupero delle connivenze tra arte e sport. Degna di nota è, infine, la sezione LABORATORI, che permette l’incontro tra gli attori protagonisti del Festival e giovani talenti.

Il primo obiettivo dell’evento, infatti, è il confronto tra differenti linguaggi, culture e generazioni per raggiungere una visione armonica e totale, organica e interdisciplinare dell’arte. Oltre che garantire la vitale trasmissione del sapere.

Altro punto focale della manifestazione è la valorizzazione dei beni architettonici e paesaggistici della Campania. Infatti la Casa del Festival è situata presso il Palazzo Reale di Napoli, mentre il suo Giardino Romantico è sede del Dopofestival. Per di più, oltre a molti teatri della città, sono coinvolti anche altri luoghi dell’area metropolitana e dell’intera regione, come musei e siti Unesco.

Il Napoli Teatro Festival Italia si pone non solo come organismo di crescita culturale ma anche sociale. Favorisce la partecipazione del pubblico attraverso prezzi popolari dei biglietti (da 5 a 8 euro) e ingressi agevolati per i giovani e per le fasce sociali più disagiate. Il fine è riappropriarsi del concetto di arte come diritto di tutti e non privilegio di pochi.

Napoli Teatro Festival

Il Napoli Teatro Festival ti aspetta! Non mancare!

Hai tante buone ragioni per partecipare al Napoli Teatro Festival Italia. Per acquistare il tuo biglietto o avere ulteriori informazioni vai sul sito ufficiale!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here