Foto sfondo e logo dalla pagina FB ufficiale de: "Comune di Pozzuoli"
Napoli terremoto Campi Flegrei, una notte passata tra le scosse che sembra essere destinata a continuare nella giornata odierna. La zona è sempre quella del Campi Flegrei. Protagonista, quell’area, purtroppo, da ieri ad oggi, di una serie di scosse di magnitudo superiori a 2 nella scala Richter. Nonostante ciò sui social i residenti dichiarano di averla percepita in maniera ben maggiore.
Napoli terremoto Campi Flegrei: una nottata di scosse di magnitudo
I Campi Flegrei, questa notte, e nella prima mattinata, sono protagonisti come territorio colpito da una serie di scosse. Di fatto, nella notte di ieri, intorno alle ore 3:30, si è avvertita una prima scossa. Pochi minuti dopo ne è poi arrivata una seconda. A distanza di mezz’ora ancora un’altra. Tutte intorno ai 2.3 e 2.4 di magnitudo nella scala Richter. Scosse ben percepite, purtroppo, dai residenti ad Agnano, nella periferica di Napoli, a Pozzuoli. Sembra che le scosse non vogliano terminare e siano destinate a continuare anche nella giornata di oggi.
Napoli terremoto Campi Flegrei: panico tra i residenti sui social
L’intensità del magnitudo, per quanto non considerabile come bassa, non era comunque di un’entità così sproporzionata. Eppure sui social, molti residenti, a livello percettivo, sostengono il contrario. Le testimonianze raccontano infatti di una scossa intensa e lunga ma soprattutto che si è avvertita pesantemente. A tal punto che alcuni residenti dicono di vivere con l’ansia questi momenti temendo un ulteriore e più potente scossa. La preoccupazione tra gli abitanti della zona dunque è tanta.
Napoli terremoto Campi Flegrei: l’epicentro è Pozzuoli
Per quanto riguarda le quattro scosse percepite nella nottata e nella prima mattinata tra ieri e oggi, l’epicentro è sempre stato lo stesso. Parliamo di Pozzuoli, dove c’è stata, alle 21:17 la scossa più intenza. Quest’ultima avvenuta a 400 metri di profondità. Fortunatamente, l’epicentro in mare riduce la forza di propagazione della scossa, attenuando così i danni. Tuttavia, per Pozzuoli, essere epicentro di tutte queste scosse, non può che preoccupare gli abitanti. Tutti in allerta dunque, sperando che la terra si assesti il prima possibile.