Venere degli Stracci in fiamme. L’opera, di Michelangelo Pistoletto, ha preso fuoco alle prime luci dell’alba in Piazza Municipio, a Napoli. Era stata installata alla fine del mese di giugno, ed ora è totalmente distrutta. È stata avvolta dalle fiamme intorno alle 5.30 di oggi, 12 luglio. Sul posto sono intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco, le quali sono riuscite ad estinguere il rogo. A riprendere l’installazione in fiamme sono stati molti passanti nella zona. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute.
Ti consigliamo come approfondimento – Sesso a tre in funicolare a Capri: il video shock diventa virale
Venere degli Stracci in fiamme: un brusco risveglio a Piazza Municipio
Venere degli Stracci in fiamme – Quello di stamattina, per tutti i napoletani residenti in zona portuale, è stato realmente un brusco risveglio. Alle prime luci dell’alba, intorno alle 5.30, la Venere degli Stracci è andata a fuoco. L’opera di Michelangelo Pistoletto, installata verso la fine di giugno, è stata totalmente avvolta dalle fiamme. Poco dopo l’inizio del rogo, un’intensa nube nera ha iniziato ad innalzarsi e a propagarsi verso il centro della città.
Il cattivo odore della nube ha così svegliato tutti i cittadini delle zone circostanti, facendo prendere subito loro coscienza di quanto stava realmente accadendo.
Tanti sono stati i passanti nella zona che hanno ripreso l’accaduto, da chi andava a lavoro fino a chi è voluto scendere di casa per constatare il tutto. Sul posto, poco dopo l’avvisaglia, si sono precipitate varie squadre dei Vigli del Fuoco. Il rogo, nel giro di poco tempo, è stato così estinto, lasciando però tristezza e sgomento per quanto successo.
Della Venere degli Stracci, nata alla fine degli anni Sessanta grazie allo scultore biellese Michelangelo Pistoletto, esistono varie versioni. Una è esposta al Museo Madre, museo di arte contemporanea situato nel cuore di Napoli. Quella installata a Piazza Municipio era una riproduzione della “Venere con mela” del danese Bertel Thorvaldsen. Alla scultura, Pistoletto ha affiancato degli stracci, volti a simboleggiare il contrasto tra bellezza classica e frenesia della vita moderna.
Ti consigliamo come approfondimento – Gaffe del ministro Sangiuliano alla finale del Premio Strega: “Li ho votati, ora li leggerò”
Venere degli Stracci in fiamme: ancora sconosciute le cause del rogo
La Fondazione Michelangelo Pistoletto ha riferito al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che negli ultimi giorni è stata avvistata sui social network una gara assurda tra bande di ragazzini. In palio vi era un premio, tra loro, per chi sarebbe riuscito a dare fuoco per primo all’opera d’arte dell’artista biellese.