Natale a Napoli: ecco gli eventi più importanti in città

0
176
Natale a Napoli

Per questa settimana l’articolo sugli eventi fa un salto nel Natale; così vi anticipa gli eventi più interessanti per questo Natale a Napoli. Già abbiamo visto qualcosina in un articolo dedicato, ma adesso vediamo i programmi già pronti. Tutti pronti a scoprirli? Ecco le due rassegne già pronte.

Ti consigliamo come approfondimento – Regali Natale 2022: le migliori idee per la famiglia

Natale a Napoli: arriva Altri Natali 2023

Musica, arte, danza, cinema e teatro.
Napoli si prepara a vivere la magia e lo spirito delle festività con Altri Natali,
 la rassegna promossa dal Comune di Napoli, giunta quest’anno alla sua seconda edizione e in programma dall’8 al 30 dicembre.
Un ricco cartellone di eventi che racconta il Natale, nella sua potente e radicata tradizione partenopea, che trova però nella fusione con riti, usanze e rievocazioni di altri paesi una narrazione più completa e contemporanea. Perché, come recita il claim della rassegna, “La Cultura è Plurale”.

Guardare il Natale da varie angolazioni, secondo le linee della nostra politica culturale. Non è un caso che, per la seconda edizione di Altri Natali, abbiamo scelto il titolo La cultura è plurale. Il Natale viene declinato in diverse forme: in 23 giorni di spettacoli, con 150 eventi in 10 municipalità vedremo; quindi ascolteremo, toccheremo infatti i Natali degli altri. Un cammino realizzato da 31 associazioni del territorio per scoprire un mondo che va oltre i confini che conosciamo e per continuare ad arricchire al contempo il tessuto culturale della nostra città ‘plurale’ e ‘policentrica’. Un calendario ricco e articolato che amplia la nostra offerta culturale nel periodo natalizio”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Tutti gli eventi sulla pagina del comune di Napoli.

Natale a Napoli: ecco il Christmas Village

Pochi giorni fa si è svolta, nella sala Giunta del Comune di Napoli alla presenza dell’assessore al Turismo e Attività produttive, Teresa Armato, la conferenza stampa di presentazione dell’evento Christmas Village in programma alla Mostra d’Oltremare dal 7 al 30 dicembre: tra luci, elfi, casette di Babbo Natale e mercatini anche una tensostruttura, di oltre 1.000 quadri, di colore fucsia a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne.

Il tavolo dei relatori era composto da sole donne:

  • La event creator, Cira Lombardo, che ha realizzato il progetto della kermesse;
  • Maria Caputo, Consigliera Delegata della Mostra d’Oltremare;
  • La ceo di Eventitalia, società organizzatrice dell’evento, Martina Ferrara.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus Natale, aumento per presidi e insegnanti

Importante aver voluto sottolineare, anche in questo evento il ruolo delle donne pensando ad una tensostruttura di colore fucsia – ha sottolineato l’assessore Teresa Armato – che sicuramente consentirà in maniera leggera, ma costante, di tenere accesi i riflettori sulla lotta alla violenza contro le donne“.  L’assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli ha poi proseguito: “La Mostra d’Oltremare conferma la sua vocazione di spazio cittadino adatto ad ospitare eventi di diversa natura che richiamano sempre tanti visitatori. Per il secondo anno sarà allestito il Christmas Village, ulteriore attrazione anche per i numerosi turisti che stanno già affollando Napoli, e che già lo scorso anno ha riscontrato un buon successo di pubblico.” 

L’organizzatrice della manifestazione, Martina Ferrara ha illustrato i contenuti della kermesse e le partnership fortemente volute: “In questa seconda edizione vedremo un villaggio molto più grande e molto luminoso, con oltre 300mila luci, ricco di novità per bambini ma anche per tutta la famiglia volendo rilanciare il successo dell’edizione dello scorso anno auspicando, quindi, una presenza di circa 200mila visitatori“.

Parole di condivisione anche per la Consigliera Delegata della Mostra d’oltremare: “Abbiamo creduto nel Christmas Village già alla prima edizione e siamo felici di rinnovare questa partnership con Martina Ferrara, che ha portato un grandissimo evento di Natale alla Mostra d’Oltremare.“. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul Christmas Village nella pagina ufficiale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 − nove =