Natale di Roma: la città festeggia 2774 anni dalla sua fondazione

0
253
natale di roma

Oggi, 21 aprile 2021, Roma festeggia il suo 2774° compleanno. Il Natale di Roma, infatti, celebra in questa data l’anniversario della fondazione della città. Scopriamo di più su questa ricorrenza.

Ti consigliamo come approfondimento – Dantedì: dal gelato ai giochi, tutte le celebrazioni per il Sommo Poeta

Il Natale di Roma: celebrare 2774 anni di storia

Ogni anno il 21 aprile si celebra il Natale di Roma, una festività del tutto laica. Secondo la leggenda (narrata anche da Varrone) Romolo fondò Roma il 21 aprile del 753 a.C. È a partire da questa data, infatti, che venne calcolata la cronologia romana relativa alla locuzione Ab Urbe condita – cioè “dalla fondazione della città”.

Il Natale di Roma è una ricorrenza  sentita per i romani, che rendono omaggio alla città con un’agenda fitta di appuntamenti. Ne indichiamo di seguito alcuni. Oggi la Sindaca Virginia Raggi deporrà come da tradizione una corona d’alloro all’Altare della Patria in Piazza Venezia. Seguirà la celebrazione della Santa Messa da parte del Cardinale Angelo De Donatis alla Basilica dell’Ara Coeli. La Sindaca, inoltre, presenterà la Medaglia celebrativa del 2774° Natale di Roma realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Ti consigliamo come approfondimento – Le prime donne laureate sono italiane: ecco le loro storie di emancipazione

Natale di Roma: proiezioni ed eventi

natale di romaDal 20 aprile al 1 maggio, sulla facciata di Palazzo Senatorio in Piazza Campidoglio saranno proiettate immagini ispirate a diverse epoche della storia di Roma, per rendere omaggio al suo immenso patrimonio artistico e culturale. Un incredibile gioco di luci, accompagnato da musica e racconti, interesserà la Fontana dell’acqua Paola di Piazza Trilussa e il Fontanone del Gianicolo. Anche Bvlgari parteciperà ai festeggiamenti, con luci che faranno brillare al buio il palazzo di Piazza Augusto Imperatore.

Non mancheranno proiezioni, trasposizioni cinematografiche, dirette streaming, immagini inedite di siti storici della città e una suggestiva rievocazione storica. Tutti gli appuntamenti, gli eventi, le date, le indicazioni sugli orari e dei siti su cui seguire tutte le iniziative – date la presenza di restrizioni dovute alla pandemia in corso – sono consultabili sul sito del Comune di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − due =