Navigare, continua il successo del Salone Nautico Internazionale a Mergellina

0
89
Navigare
Napoli 9 novembre 2024 38esima edizione di Navigare Foto: Stefano Renna

Sole e mare calmo hanno caratterizzato fin dalla giornata inaugurale, prettamente estiva, la 38ª edizione del Navigare in corso al molo Luise di Mergellina sino a domenica 17. L’organizzazione dell’Associazione Filiera Italiana della Nautica, ancora una volta, ha presentato un parterre di eccellenza con tutti i più importanti cantieri nazionali e partenopei. In acqua oltre 100 imbarcazioni, partendo dalla piccola 500 formato barca sino alla più grande Pershing 9X di oltre 28 metri.

Ti consigliamo come approfondimento – Italia, che passione: tutti i successi del 2021 raggiunti dal nostro Paese

Navigare, il Salone Nautico Internazionale di Napoli: le parole di Gennaro Amato e Gaetano Manfredi

Napoli 9 novembre 2024
38esima edizione di Navigare
Foto: Stefano Renna

Il Navigare ha oramai raggiunto alti livelli espositivi e di qualità di cantieri partecipanti, il pubblico ha premiato, negli anni, questa possibilità di poter provare le barche e i cantieri riescono così a far vivere, oltre i contenuti delle imbarcazioni, anche l’emozione di un test reale al timone.”

Con queste parole Gennaro Amato, presidente di Afina (Associazione Filiera Nazionale Della Nautica), ha sintetizzato la proposta del Navigare di questa edizione, ma il Salone Nautico Internazionale di Napoli potrebbe diventare qualcosa in più: “Stiamo lavorando, con il Gruppo Luise, per far crescere l’esposizione con una proposta nuova che potrebbe vedere l’unione, operativamente parlando, del Navigare insieme al Nauticsud. Ovviamente ognuno dei due saloni conserverebbe la propria autonomia amministrativa, ma beneficerebbe della concomitanza delle date”.

Anche il sindaco Gaetano Manfredi, che ha visitato l’evento, ha condiviso il progetto: “Sicuramente rappresenta una opportunità importante per la città, una grande sinergia, tra queste due manifestazioni, che offre un ulteriore sviluppo alla nautica, un settore che rappresenta una valida e forte economia e di conseguenza produce sviluppo territoriale. Queste sono sinergie ben viste dalla nostra amministrazione”.

Ti consigliamo come approfondimento – A Mergellina la 38a edizione del Salone Nautico

Navigare, il Salone Nautico Internazionale di Napoli: i protagonisti ai nostri microfoni

Napoli 9 novembre 2024
38esima edizione di Navigare
Foto: Stefano Renna

Dopo le parole di rito, abbiamo avuto modo di avere ai nostri microfoni due dei protagonisti della 38a edizione di Navigare. L’addetto stampa Fabrizio KuhneGennaro Amato, presidente di Afina, che organizza l’evento.

Buongiorno Fabrizio, anche quest’anno grande successo per Navigare, evento giunto alla 38a edizione. Quali sono secondo te i suoi punti di forza?

Beh, sono principalmente tre. Il primo è il legame tra Napoli (e i napoletani) con il mare e con la Nautica. Legame secondo solo a quello con il calcio (sorride, ndr). Poi la bellezza della location, con Mergellina che ci accoglie sempre con grande affetto e questo permette un numero di visitatori costantemente in aumento. Infine il sole che ci ha baciato fin dal weekend. Questo permette a tutti i visitatori un meraviglioso giro del Salone.

Presidente Amato, le va di fare un primo bilancio di questi giorni dell’evento?

Beh, l’affluenza ha registrato un aumento del 30% e questo per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione. Sono già state registrate tante vendite di barche che vanno dai sei metri ai 30 metri, quindi un salone che permette di accontentare ogni clientela. Anche il sindaco Gaetano Manfredi, presente alla manifestazione, è stato entusiasta del Salone e delle idee che da qui nascono, che permetteranno a Napoli di essere sempre di più la capitale della nautica.

Informa Press cerca sempre di dare consigli utili ai suoi lettori. Lei cosa direbbe a chi si avvicina per la prima volta al mondo della nautica? Come vivere al meglio questa passione?

Il primo consiglio che posso dare, e che vale per tutti, è che la passione per la nautica si vive al meglio avendo rispetto per il mare. Non solo. Spesso a bordo ci sono altre persone e nel mare troviamo altri naviganti, quindi il rispetto si estende alla sicurezza di chi vive il mare con te, che sia sulla tua barca o su quelle altrui che percorrono lo stesso tratto d’acqua.
Sulla barca non ci si cimenta, prima di iniziare bisogna avere delle solide nozioni di guida

Rispettate il mare, chi va per mare, la sicurezza di tutti e la passione aumenterà notevolmente.