Negozi aperti domani in Campania? È caos tra le istituzioni

0
1485
Negozi aperti

CAMPANIA – Negozi aperti oppure chiusi? Dopo la conferenza stampa di Conte sulle restrizioni riguardanti il periodo natalizio, sono sorte le domande riguardanti la zona rossa. Nello specifico, il maggior numero di dubbi é nato sulla questione dei negozi aperti. Durante la diretta, il Presidente del Consiglio Conte ha dichiarato che da domani fino al 21 dicembre, gli esercizi commerciali saranno aperti in tutt’Italia. Le parole del premier, però, si scontrano con quelle di Confcommercio.

Ti consigliamo come approfondimento – Diretta televisiva Conte: ecco le norme del nuovo Dpcm Natale

Conte afferma: “Negozi aperti in tutta Italia”

Il nuovo Dpcm firmato da Giuseppe Conte entra in vigore il 4 dicembre. È stata confermata la suddivisione delle regioni in base alle zone colorate: gialle, arancioni e rosse.

Le novità più importanti riguardano gli spostamenti nei giorni di festa. Agli italiani non sarà concesso spostarsi da una regione all’altra dal 21 dicembre al 6 gennaio. Nelle giornata del 25 e del 26 dicembre e del 1° gennaio non ci si potrà sposare nemmeno dal proprio comune di residenza. Rimane anche il coprifuoco, dalle 22 di sera alle 5 del mattino, esteso fino alle 7 del mattino per la sola giornata del 1° gennaio.

Il nodo cruciale riguarda la riapertura degli esercizi commerciali. Durante la diretta, Conte ha affermato che dal 4 al 21 dicembre vi saranno negozi aperti in tutta Italia. La scelta, secondo il presidente, è stata presa per consentire l’acquisto dei doni natalizi e per aiutare le attività in difficoltà.

Ti consigliamo come approfondimento – Speranza espone il DPCM sul vaccino in Senato: “sarà gratuito”

Confcommercio smentisce palazzo Chigi: “No ai negozi aperti in zona rossa”

negozi apertiQualche ora dopo la conferenza stampa di Giuseppe Conte, sul canale ufficiale Facebook di Confcommercio Campania è stato pubblicato un avviso. Il contenuto è incentrato sulla tematica dei negozi aperti condivisa dal Governo.

Si comunica che i negozi delle regioni che si trovano in zona rossa domani non potranno riaprire. Pertanto, si resta in attesa delle decisioni che saranno prese domani dal Ministro della salute su eventuali modifiche relative al “colore” della Regione Campania”.

La dichiarazione è stata riportata anche sul sito ufficiale dell’ente.

L’equivoco è nato dalle slide contraddittorie lanciate durante diretta della conferenza stampa. Il decreto, firmato dal premier Conte, non lascia dubbi: nelle zone rosse, e quindi anche in Campania, le attività commerciali restano chiuse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

6 − tre =