New York incendio Bronx, si registra una tragedia. Sono 19 i morti, tra cui 9 bambini. Il rogo è divampato in un grande palazzo. La causa scatenante il tutto sarebbe stato una stufetta elettrica. Stando ai dati forniti dalla polizia è l’incendio peggiore degli ultimi 30 anni. Oltre alle 19 vittime si sono registrati infatti anche 60 feriti o intossicati. Il tutto è avvenuto alle 11:00 della mattinata di domenica sulla East 181st Street. La carenza di vigili del fuoco, causa Covid, ha purtroppo rallentato il salvataggio.
Sono le 11:00 di mattina nel Bronx, a New York. Qui, sulla East 181st Street, sorge un palazzo del 1972, o meglio… sorgeva. Di fatto una stufetta elettrica ne ha causato un incendio che ha devastato l’edificio e provocato una strage. L’incendio è divampato infatti su tutta la palazzina provocando 19 vittime, tra cui 9 bambini. A questi vanno aggiunte 60 persone ferite o intossicate. Il numero delle persone portate in salvo è di 62. Sul posto sono intervenuti circa 200 vigili del fuoco. Un numero che pare spropositato ma che tuttavia non è bastato. Purtroppo causa Covid tanti altri colleghi non sono potuti intervenire. Stando ai dati della polizia statunitense si tratta del peggior incendio degli ultimi 30anni.
New York incendio Bronx: i commenti sulla tragedia
A commentare l’accaduto sono stati il sindaco di New York e il capo del corpo dei vigili del fuoco. Il primo, Eric Adams, ha parlato così: “Questo è uno degli incendi peggiori della storia recente di New York”. Di fatto i dati della polizia statunitense non registravano una simile tragedia da oltre 30 anni. “Siamo giunti sul posto tre minuti dopo la prima chiamata, ma l’edificio era già interamente avvolto dalle fiamme”. Ha commentato Daniel A. Nigro, capo del corpo dei vigili del fuoco. “C’erano cadaveri su ogni piano”. Ha poi raccontato. Una tragedia incredibile, che toglie la vita a 19 persone.