Niccolò Fraschini, consigliere comunale di Pavia, Con un post, definito “ironico”, su Instagram, avrebbe attaccato e squalificato Napoli . La polemica è divampata su Radio Kiss Kiss con il cronista Valter De Maggio. Vediamo meglio nel dettaglio la vicenda.
Ti consigliamo come approfondimento – Il medico che ha curato Fedez: “Ha un tumore raro”
Niccolò Fraschini: il post “della vergogna”
Fraschini non è nuovo a queste uscite: già nel 2020 denigrò sul piano igienico-sanitario Napoli. In quel post il giovane criticò il risentimento verso i lombardi di “napoletani et similia…francesi…Bucarest”. L’accusa era diretta alla questione igiene durante le primissime avvisaglie della pandemia in Italia. In quel caso a rispondere furono in molti: dallo scrittore Maurizio Zaccone al presidente De Luca fino al sindaco di Napoli Luigi De Magistris, per citare i più in vista.
Questa volta, tramite i suoi social, la destinataria delle polemiche è stata la città di Napoli. Sotto una sua storia Instagram, infatti, il giovane consigliere comunale avrebbe paragonato Napoli al Donbass. “Se una potenza straniera invadesse l’Italia, a quale città sareste disposti a rinunciare? E perché proprio Napoli? Fate la vostra scelta: Napoli o Napoli”. Le polemiche non sono mancate, né sotto il post del diretto interessato né tra i salotti buoni della società partenopea e della politica partenopea.
Ti consigliamo come approfondimento – Draghi salva Napoli? Firmato il patto con Manfredi, ma è subito polemica
Niccolò Fraschini: Le dichiarazioni a Radio Kiss Kiss
Ecco, però, che arriva un’ulteriore leggerezza comunicativa, sempre ai microfoni della radio. “Questa dote dell’autoironia non è una caratteristica degli abitanti della città partenopea. Hanno questa caratteristica della permalosità”. A margine di questa critica, Fraschini chiosa: con un roboante “Non mi vergogno di averlo scritto”.
Niccolò Fraschini: le repliche alle affermazioni shock
Il cronista di Radio Kiss Kiss, Valter De Maggio, ha raccontato come ha ritenuto di contattare il consigliere pavese per la diretta e di come sia scattato alla lettura delle notizie legate al post. “Incredibile quello che ha fatto, eppure non si è vergognato, non si è voluto nemmeno scusare”, ha dichiarato De Maggio, che ha aggiunto “Stamattina quando ho visto quell’obbrobrio ho iniziato a dare i numeri. Adesso basta, è arrivato il momento di farci sentire. Basta stare zitti” ha affermato il cronista. Ha infine invitato il sindaco di Napoli, quello di Pavia e altre varie istituzioni perché siano presi provvedimenti istituzionali e politici.