Noi restiamo qui! Al Teatro Cilea uno spettacolo stellare

0
616
Noi restiamo qui!

NAPOLI – Noi restiamo qui! Da Giovedì 2 novembre fino a sabato 13 novembre va in scena la “Compagnia dei giovani” del Teatro Cilea  già nota per aver espresso talenti che negli anni sono passati a palcoscenici importanti, ripresenta dopo il periodo pandemico un Musical straordinario in cui emerge la Napoli che ci piace!

Ti consigliamo come approfondimento – Nudi d’arte censurati sui social, musei di Vienna li caricano su OnlyFans

Noi restiamo qui! Uno musical straordinario

Noi restiamo qui!Noi restiamo qui!, scritto da Mario Esposito e Carmine Bassollillo, vede come protagonisti i giovani allievi della Cilea Academy per la regia di Lello Arena e la direzione musicale di Enzo Avitabile. È un Musical fatto di colori, energia, gioventù, musiche bellissime e interpretazioni magistrali di ragazzi che saranno la spina portante del teatro del futuro.

La storia narra di una Napoli che non si arrende alle difficoltà e che alle intimidazioni della Camorra, risponde con la forza dei sogni da fare insieme , perché  condividere un sogno ne aumenta il piacere e specularmente  spartirsi il dolore,  lo attutisce.

Un prete di una parrocchia di una periferia abbandonata cerca, con la scusa di una rappresentazione teatrale immaginifica, di togliere dalla droga e dalla malavita alcuni ragazzi che per vivere e per mancanza di lavoro sono piombati in quel tunnel. Il parallelismo tra vita e teatro vive di momenti di gioia, di esaltazione, di comicità assoluta e mai volgare, con quelli della  tristezza e della paura in cui la camorra sembra volersi appropriare di quegli spazi e di quei giovani.

Ti consigliamo come approfondimento – Muzing, finché cultura non vi separi: nasce il Tinder dei musei

Noi restiamo qui! Che energia…

Noi restiamo qui!L’energia che emerge dal palco, arriva a ogni spettatore presente in sala (catapultato in questi veri e propri quadri emozionali), sotto forma di sensazioni e pulsioni che incollano occhi e cuore. Bellissime le coreografie, i dialoghi (a volte davvero struggenti e pensanti e mai pesanti), le musiche e le voci di alcuni protagonisti che sono davvero stellari.

Paura, coraggio, rabbia, riflessione, gioia, gli ingredienti sapientemente miscelati che con l’accompagnamento di brani musicali bellissimi e la grinta di questi giovani attori tutti bravissimi ci fanno arrivare tutta la voglia di vita a colori che in una città che, come diceva Pino Daniele, ne ha mille, sono davvero linfa vitale.

Leggere e interpretare la vita come un viaggio emozionale un cui tener bene al centro del mondo l’unico vero obiettivo che l’essere umano ha: divulgare l’Amore per la vita, per la gente e per la propria terra o per dirla con le parole del prete, protagonista centrale dello spettacolo  diventare “un esempio per far capire come si può fare bene senza nulla di male e che  non serve a niente avere tutti i soldi del mondo per poter comprare la luna, perché la luna è di tutti“!

Ti consigliamo come approfondimento – Mitilanti e poesie take away: diffondere l’arte bussando al citofono di casa

Una Napoli moderna e di giovani che resistono

Uno show in due atti con un prologo e un finale, dove ogni singolo componente ha una funzione specifica e una caratterizzazione particolare che fa uscire fuori tutta l’immaginifica fantasia dei napoletani abituati e costretti a inventarsi la vita di tutti i giorni.

Uno show che emoziona e coinvolge, fa ridere e piangere, che trascina e ferma il cuore. Un orgoglio tutto partenopeo che merita l’attenzione dei napoletani e palchi ancora più importanti.

Uno show che nel solco del musical “Scugnizzi” ripropone in chiave moderna la Napoli che ci piace. Questi ragazzi ci insegnano che a Napoli nonostante tutti i problemi, le angosce, la politica, la burocrazia, è ancora possibile urlare al mondo intero che: “NO, noi non andiamo via…. NOI RESTIAMO QUI!”

Per info e prenotazioni: Teatro Cilea – Tel.: 081 714 1801

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 5 =