Nomi di battesimo più diffusi a Napoli e in Campania: ecco quali sono

0
3073
Nomi battesimo Napoli Campania

Nomi battesimo Napoli Campania: nel capoluogo della regione, e nella regione stessa, continuano a rimanere salde le antiche tradizioni. Per questo i nomi di battesimo più utilizzati sono Antonio, Maria e Giuseppe. La motivazione di tali scelte risiede nel forte legame con la fede e le credenze religiose.

Ti consigliamo come approfondimento – Nomi vietati per bambini: cosa dice la legge in Italia?

Nomi battesimo Napoli Campania: le credenze religiose

Nomi battesimo Napoli CampaniaNomi battesimo Napoli Campania – Una delle regioni italiane in cui tradizioni e fede sono ancora molto legate è proprio la Campania. È proprio qui, infatti, che il credo religioso è molto forte. Così i genitori tendono a dare ai propri figli dei nomi legati alla credenza cattolica.

Il presepe è uno dei simboli cardine della regione e, più nello specifico, del capoluogo partenopeo. Per questo motivo Giuseppe e Maria, protagonisti insieme al bambino Gesù, non mancano mai nelle case degli abitanti locali. E non solo nel periodo natalizio. Il legame simbolico con la Sacra Famiglia è così forte che i neogenitori affidano i propri figli ai santi Giuseppe e Maria donando loro questi nomi.

Ma non solo. Un altro santo molto venerato dai campani è Antonio. Curiosità: il santo ha sostituito il patrono di Napoli, Gennaro, per ben 15 anni. Dal 1799 al 1814, Sant’Antonio da Padova prese il posto di San Gennaro in quanto quest’ultimo fu accusato di essere stato amico dei giacobini. In quel periodo, molte chiese insorte nel territorio partenopeo furono intitolate al nuovo patrono. È proprio da allora che il nome “Antonio” iniziò a diventare frequente fra i nuovi nascituri, mentre “Gennaro” perdeva quota.

Ti consigliamo come approfondimento – Alimenti pericolosi per i bambini: ecco la Top 10

Nomi battesimo Napoli Campania: i nomi più diffusi nella regione

Nomi battesimo Napoli CampaniaNomi battesimo Napoli Campania – Negli ultimi tempi, in controtendenza con la tradizione, in Campania diventano sempre più numerosi i nomi stranieri. In più, si tende a dare ai propri figli nomi non legati ai santi riconosciuti dalla religione cattolica.

Nonostante tutto, ai primi tre posti rimangono sempre Maria, Giuseppe e Antonio. Seguono altri due classici come Vincenzo e Francesco. In seguito, vi sono Giovanni, Anna, Luigi, Salvatore e Pasquale. Fino alla ventesima posizione, troviamo: Raffaele, Mario, Michele, Domenico, Gennaro, Carmine, Rosa, Ciro, Nicola, Carmela.

È anche interessare notare che in questa “Top 20” vi siano più nomi maschili che femminili.

Ti consigliamo come approfondimento – Parole italiane a rischio estinzione, come salvarle dalla scomparsa?

Nomi battesimo Napoli Campania: la “Top 20” nella provincia di Napoli

Nomi battesimo Napoli Campania
Dalla pagina Facebook ufficiale del Comune Napoli

Nomi battesimo Napoli Campania – Il discorso per il capoluogo di regione, Napoli, non varia per quanto riguarda il podio. Ai primi tre posti, infatti, sono presenti ancora una volta Maria, Giuseppe e Antonio. Anche per quanto riguarda le posizioni seguenti, sembra non esserci molta differenza con la classifica regionale. Seguono: Vincenzo, Anna, Francesco, Salvatore, Luigi e Giovanni.

Dal decimo posto in poi vi sono Pasquale, Raffaele e Gennaro (meno frequente di quanto si possa pensare). Infine, vi sono Ciro, Mario, Domenico, Carmela, Michele, Rosa, Carmine e Giuseppina. Quest’ultimo nome è rientrato in classifica dopo tanto tempo.