E’ stato nominato come nuovo arcivescovo Napoli Domenico Battaglia. Già nei giorni scorsi il nome di Domenico Battaglia capeggiava su diverse testate giornalistiche e oggi è arrivata la nomina. La curia aveva infatti convocato la stampa per questa mattina per un importante annuncio del cardinale Crescenzio Sepe.
Ti consigliamo come approfondimento – Campania, passa in zona arancione: ecco cosa cambia
Nuovo arcivescovo Napoli Domenico Battaglia


Nel corso della scorsa notte la Curia di Napoli ha convocato la stampa per le ore 12.00 – mentre il clero è già convocato per le 11.45 – nel salone del Palazzo Arcivescovile. Si vociferava che ci sarebbe stato un importante annuncio del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo della città dal 2006 e in prorogatio. E cosi è stato.
A prendere il posto di Crescenzio Sepe è stato Domenico Battaglia. Il vescovo, 57 anni, di origini calabresi, già nella giornata di ieri avrebbe incontrato il cardinale Crescenzio Sepe.
Arcivescovo Napoli, chi è il nuovo Cardinale?


Domenico Battaglia è nato nel 1963 a Satriano in provincia di Catanzaro. Ha svolto i suoi studi filosofico-teologici nel Seminario “San Pio X” di Catanzaro. Dal 2000 sino al 2006 è stato Vicepresidente della Fondazione Betania di Catanzaro. Il 24 giugno del 2016 Papa Francesco lo nomina vescovo a Cerreto Sannita, Telese e Sant’Agata de’ Goti in sostituzione di Michele De Rosa.
Ti consigliamo come approfondimento – Diretta De Luca: “Recovery Fund è un furto per la Campania”
Da sempre conosciuto come il sacerdote degli ultimi, è amico di Don Luigi Ciotti e Don Virginio Colmegna, altri simboli della Chiesa che sta con gli ultimi. Recenti sono le sue critiche al capitalismo selvaggio e a quei potenti che sono stati messi a nudo dal virus. Di fatto, secondo il Vescovo Battaglia il Covid-19 avrebbe dimostrato come i manager “non siano in grado di guardare oltre”.
Un Cardinale, Domenico Battaglia, che in una città come Napoli cade a pennello. Visto è considerato l’impatto che ha avuto il Covid sui partenopei.