Nuovo concorso Regione Campania 2023: in arrivo il bando da 5000 posti

0
189
Nuovo concorso Regione Campania 2023 donne e uonimi concorso maturità 2020

Nuovo concorso Regione Campania 2023, si parte: la giunta regionale ha approvato ieri gli atti propedeutici. In arrivo 5000 assunzioni. La si può definire una seconda edizione del concorso, dopo il maxi concorso del 2019, organizzato stavolta però senza l’aiuto del Formez Ripam. Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere per partecipare.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso Asia Napoli, boom di iscritti

Nuovo concorso Regione Campania 2023: ecco i primi passi

Concorso VFP1 2021Vincenzo De Luca è stato piuttosto chiaro sui vari passaggi del concorso. Il Nuovo concorso Regione Campania 2023 prevederà:

  • Una sola prova scritta
  • Tre mesi di formazione professionale per chi supera la prova scritta;
  • Una prova orale “rapida”;
  • Assunzione a tempo indeterminato per un numero individuato di 5000 giovani.

Si parla di numero individuato perché adesso la palla passa ai comuni e agli enti che hanno i conti in ordine. Saranno loro a dover far sapere alla Regione quali e quante sono le carenze di organico che devono essere coperte e così la macchina potrà mettersi in moto già sapendo la destinazione di queste nuove unità lavorative. Bisogna quindi verificare le esigenze occupazionali di comuni ed enti pubblici.

Il presidente della Regione Campania è orgoglioso di questo secondo concorso pubblico in quattro anni; così si permetterà ad altre migliaia di giovani di trovare un lavoro a tempo indeterminato. In più si risolveranno altre carenze croniche della pubblica amministrazione regionale, penalizzata da troppi tagli e dal blocco del turn over.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso allievi agenti della polizia penitenziaria, ecco tutti gli aggiornamenti

Nuovo concorso Regione Campania 2023: ecco ciò che sappiamo finora

Il concorso, sempre stando a quanto detto da De Luca (dal min. 28:23 di questo video), si svolgerà nel corso del 2023. La durata prevista è di 9-12 mesi. I giovani assunti quindi inizieranno a lavorare a tempo indeterminato verso la fine del 2023. Uniti a quelli del concorso precedente, saranno 10000 giovani assunti in tutta la Campania. Il concorso sarà parametrato sulle esigenze dei comuni, oltre che della Regione stessa.

Ti consigliamo come approfondimento – Concorso volontari VFP1 nell’esercito: oltre 6000 posti a dissposizione

Il blocco di assunzioni del Nuovo concorso Regione Campania 2023 si aggiungerà a quelle degli altri comparti economici pubblici e privati, per perseguire l’obiettivo principale del lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

sei + 19 =