Proroga mascherine al chiuso, arriva ufficialità del governo: ecco dov’è l’obbligo

0
443
obbligo mascherine chiuso, Mascherine lavoro protocollo Covid

Obbligo mascherine chiuso: ne parlavamo pochi giorni fa, facendo supposizioni su possibili proroghe del governo. Ebbene, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha dato l’ufficialità: l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso scadrà il 15 giugno. Un mese e mezzo oltre la precedente scadenza.

Ti consigliamo come approfondimento – Mascherine al chiuso, presto la proroga? Ancora obbligatorie su mezzi di trasporto e uffici pubblici

Obbligo mascherine chiuso: il parere degli esperti

variante africana, manichetti lockdown no vax, omicron bassetti, hong kong criceti, bassetti covid ucraina,Noto è il nuovo aumento di contagi che l’ISS sta osservando da circa metà marzo. La variante Omicron 2 regna sovrana sulle altre, espandendosi molto rapidamente e colpendo soprattutto la popolazione più giovane. I dati non sono preoccupanti (il tasso di guarigione è più alto rispetto a quello di morte), ma è necessario prestare attenzione al panorama epidemico. Ecco perché alcuni esperti del settore si sono esposti ai cittadini, esprimendo la loro predisposizione a continuare a tenere le mascherine nei luoghi chiusi. “Credo che da parte dei cittadini dopo due anni ci sia una responsabilità diversa. Molti ancora indossano la mascherina all’aperto. Per le mascherine al chiuso credo che ci siano le condizioni per trasformare un obbligo in una raccomandazione […]. Anche se togliessimo l’obbligo, sono convinto che molti cittadini continueranno a indossare le mascherine se lo ritengono opportuno.” Questo quanto dichiarato qualche settimana fa da Andrea Costa, sottosegretario alla Salute.

Man forte gli è stata data dal suo collega Pierpaolo Sileri. “[Obbligo di mascherina] su mezzi di trasporto come aerei e treni, ma anche negli ospedali, nelle RSA e in alcuni uffici a particolare rischio di assembramento. Questione di qualche settimana, in assenza di cambiamenti della situazione epidemiologica legata al Covid. Prevedo un’estate senza l’utilizzo delle mascherine.”

Ti consigliamo come approfondimento – Covid 19 non si ferma: “Omicron 2” fa aumentare i contagi. ISS in allarme per ricadute e long covid

Obbligo mascherine chiuso: arriva l’ufficialità da Roberto Speranza

Speranza accusa pm
Dalla pagina Facebook del ministro Roberto Speranza

Stando alla comunicazione di Roberto Speranza, arrivata quest’oggi all’Italia intera, il governo ha ben accolto i dati dell’ISS. Dice il Ministro della Salute: “Alla Camera è stato appena approvato un emendamento in Commissione che prevede la proroga in alcuni ambiti dell’uso delle mascherine al chiuso. Nei trasporti a lunga percorrenza e locale, gli ospedali e presidi sanitari, le Rsa, tutti gli eventi in cinema e teatri e i palazzetti dello sport. Raccomandiamo la mascherina in tutte le situazioni con rischi di contagi fino al 15 giugno. Oggi firmerò un’ordinanza che farà da ponte nel tempo necessario alla conversione del decreto.”

Ti consigliamo come approfondimento – Paura del vaccino? Forse perché non conoscete il Long Covid

Obbligo mascherine chiuso: la circolazione del virus

variante Omicron, Bolivia green pass, lockdown non vaccinatiSembra comunque continuare a regnare un clima di grande positività – nello spirito. L’augurio di tutti è quello di trascorrere un’estate serena, lontana dalle preoccupazioni legate alla pandemia che da due anni a questa parte ha sconvolto il mondo intero. Ma qualcuno ci tiene a ribadire dei numeri parecchio angoscianti. Scrive Nino Cartabellotta del monitoraggio della fondazione Gimbe: “Con il 1° maggio alle porte i dati dimostrano che la circolazione del virus, già molto elevata, è addirittura in aumento rispetto alla scorsa settimana. La media dei nuovi casi giornalieri è risalita a quasi 62 mila. Il tasso di positività dei tamponi molecolari ha superato il 18% e il numero di positivi, ampiamente sottostimato, supera quota 1,23 milioni“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove − 5 =