Obbligo vaccini sanitari. Non si tratta più solo di un’ipotesi. Il provvedimento sarà presente nel prossimo decreto di Draghi. Il premier aveva già annunciato nelle scorse settimane la stesura di questa misura. Oltre all’obbligo per i medici, il provvedimento sembra sarà esteso per tutto il personale sanitario. Per chi rifiutasse il vaccino, tra le sanzioni ci sarebbe la sospensione dello stipendio.
Ti consigliamo come approfondimento – Decreto Draghi: possibili riaperture a metà aprile. É scontro nel Governo
Obbligo vaccini sanitari inserito nel decreto Covid
L’obbligo vaccinale è stato esteso a tutti gli operatori sanitari grazie all’ultimo Dpcm. La decisione di questa estensione è probabilmente risultato degli episodi di contagio in alcune Rsa, causati proprio da personale sanitario no vax. La sanzione per chi non si vaccina è la sospensione (non pagata) dall’esercizio della professione. Quanto in pratica già successo a 10 sanitari di una Rsa di Belluno. Dopo essersi dichiarati no vax ed essere stati considerati “inidonei al servizio”, gli operatori avevano fatto ricorso al Tribunale. Il giudice ha respinto la loro richiesta e i 10 sanitari sono stati sottoposti a ferie forzate.
Ti consigliamo come approfondimento – Vaccini in farmacia, firmato l’accordo: via libera alle somministrazioni
Obbligo vaccini sanitari: chi è a favore
Esultano i favorevoli all’obbligo vaccinale. Tra questi il sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri, che si è dimostrato deciso. “Il personale sanitario che si rifiuta di vaccinarsi è incompatibile con il percorso di studio che ha fatto e con la missione che sta facendo. Per me tolleranza zero. È inaccettabile. Il personale sanitario non può dire che il vaccino contro il Coronavirus fa male, non è tollerabile.” Anche il virologo Burioni è sempre stato dello stesso parere. Sul suo profilo Twitter ha sempre spinto il Governo a varare un provvedimento il prima possibile. “Presidente ci sbrighiamo? Non facciamoci scappare il morto”.