Occhio al diabete: l’invito dell’associazione “Oltre al cuore”

0
36
occhio al cuore diabete sangue

TORRE DEL GRECO – Uno slogan nel campo medico a volte può salvare la vita, quindi stavolta gridiamo: Occhio al diabete! Il giorno 30 novembre è stato uno degli esempi lampanti di come l’associazionismo possa aiutare concretamente chi soffre di particolari patologie. Per la collettività un’associazione attiva è sintomo di una città viva e interessata, in questo caso alla salute dei cittadini.

Ti consigliamo come approfondimento – Ritornano le campagne di prevenzione gratuita a Pomigliano

Occhio al diabete, un successo per l’associazione “Oltre al cuore”

occhio al diabeteL’associazione Oltre al cuore, ha organizzato l’evento in collaborazione con Emergency Life Torre e la giunta comunale di Torre del Greco. Prezioso è stato in particolare l’ausilio del sindaco Giovanni Palomba, dell’assessore alla cultura ed eventi, Enrico Pensati e del consigliere Michele Langella. L’evento, tenutosi presso la palestra ex G.I.L di via Vittorio Veneto a Torre del Greco, ha ha visto svolgersi la bellezza di 62 visite e consulenze dedicate alla prevenzione delle malattie legate al diabete. Il diabete è una malattia in cui c’è aumento nel sangue dei livelli di glucosio, e prevenirlo può portare a diagnosi e rimedi efficaci. I medici che hanno preso parte alla manifestazione sono stati:

  • Dott. Luigi Pappalardo (diabetologo)
  • Dott.ssa Anna Maria Giribono e il Dott. Liborio Ferrante (vascolare)
  • Dott.ssa Gioia Lignano (podologa)
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, prevenzione gratuita con il progetto “Hub and Spoke Melanoma”

Due chiacchiere con Antonio Ascione, presidente dell’associazione “Oltre al cuore”

occhio al diabetePer Informa Press, ecco una breve intervista al presidente dell’associazione “Oltre al cuore” Antonio Ascione.

Qual è lo scopo dell’associazione “Oltre al cuore?”

“Lo scopo di Oltre al cuore è quello di regalare alle persone il culto della prevenzione. Oggi più di ieri si nota un forte bisogno di consapevolezza sui controlli di prevenzione primaria. Ancora troppo spesso, infatti, le persone si ammalano quando la patologia è in piena cronicizzazione.”

Come poter raggiungere il benessere e quindi evitare cronicizzazioni preoccupanti?

“Con la prevenzione. Per tutti e sotto tutti gli aspetti. L’associazione “Oltre al cuore” è determinata a realizzare attività di controllo gratuito per tutti i cittadini. “Occhio al diabete”, per esempio, ha visto un’enorme partecipazione. Più di sessanta visite in tre ore e mezza sono numeri importanti. Per questo evento dobbiamo ovviamente anche ringraziare la giunta di Torre del Greco.”

Occhio al diabete e non solo: i prossimi eventi dell’associazione

E nel prossimo futuro?

“Continuiamo il nostro operato a favore della prevenzione. Il 21 dicembre, sempre nella palestra ex G.I.L, sarà la giornata di prevenzione delle patologie cardiache e cardiovascolari, il giorno seguente la giornata di prevenzione epatologica, chiamata “Epatite C ZERO”, che ha come scopo quello di combattere l’epatite C. Lo faremo con tante associazioni che ci supportano. Entrambi gli eventi si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30″

Infine il 27 dicembre si chiuderà l’anno di attività dell’associazione con l’Open Day dedicato alla prevenzione dell’obesità infantile. Appuntamento dalle 9.00 alle 12.30 sempre nella palestra ex G.I.L. di Torre del Greco, in Via Vittorio Veneto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here