Ieri pomeriggio, in diretta in chiaro su Rai2, è andata in onda la cerimonia iniziale delle Olimpiadi Tokyo 2020. Rimandati di un anno a causa della pandemia, mai come ora i giochi olimpici sono il simbolo dello sport condiviso, della spensieratezza e dell’aggregazione. Non mancano però le proteste. Nella città giapponese, infatti, stanno notevolmente aumentando i contagi da Covid-19 e la paura è dietro l’angolo.
Ti consigliamo come approfondimento – Amy Winehouse a10 anni dalla scomparsa
Olimpiadi Tokyo 2020: la cerimonia d’apertura
Riguardo la programmazione, in chiaro verranno trasmesse solo 200 ore di gare selezionate tra le più importanti. In copertura completa, invece, saranno disponibili su Discovery+ ed Eurosport Player.
Ti consigliamo come approfondimento – Insetti alimentari, il cibo del futuro?
Olimpiadi Tokyo 2020: arriva la prima medaglia per l’Italia
RIMONTA ALL’ESORDIO 🤩🤩💙
L’ItalVolley conquista al tie-break il match inaugurale contro il Canada: prova di forza degli azzurri 💪🏻🇮🇹#Tokyo2020 | #GiochiOlimpici | #HomeOfOlympics | #ItaliaTeam pic.twitter.com/jbcHCfHMnE
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 24, 2021
La prima notte delle Olimpiadi Tokyo 2020 è già stata ricca di emozioni per l’Italia. Prima vittoria, anche se sofferta, per il volley maschile, con una partita contro il Canada che si conclude 3-2 per gli azzurri. Nella spada femminile, Rossella Fiamingo e Federica Isola passano il turno contro le favorite Nathalie Moellhausen e Sarra Besbes. Ai quarti, però, devono arrendersi, rispettivamente all’estone Lehis e alla cinese Li. Intanto arriva la prima medaglia certa per l’Italia. Vito Dell’Aquila si è qualificato alla finale del taekwondo, 58 kg, battendo in semifinale l’argentino Lucas Guzman (29-10).
Per la medaglia d’oro sfiderà il turco Mohamed Jendoubi. Infine Irma Testa si è qualificata agli ottavi del pugilato pesi piuma. L’azzurra zzurra supera ai punti l’atleta russa Vorontsova.
Ti consigliamo come approfondimento – De Luca, nuova ordinanza: in Campania più restrizioni per chi viaggia
Nel canottaggio gli azzurri Abagnale e Di Costanzo giungono secondi dietro gli australiani Hicks e Hardy e accodono in semifinale. Stessa sorte per Valentina Rodini e Federica Cesarini che arrivano seconde dietro la Francia.