Olimpiadi treni francesi in tilt. La paralisi di almeno 3 treni dell’alta velocità ha coinvolto oltre 800mila passeggeri il giorni di partenza dei giochi.
Ad essere in tilt sono i collegamenti tra il centro di Parigi e la zona Ovest, oltre che il tratto tra Nord ed Est. Secondo i primi aggiornamenti sembrerebbe che anche la linea ferroviaria tra Sud ed Est stava per essere sabotata, ma l’emergenza è rientrata. Al momento tuttavia sembrerebbe che 3 linee sulle 4 principali che collegano Parigi alla periferia sono al momento in tilt.
Secondo il ministro dei trasporti Francesco, Patrice Vergriete si è trattato di un sabotaggio coordinato. “La concomitanza degli orari, le camionette ritrovate con alcune persone che si sono date alla fuga, soprattutto nel sud-est, indizi di incendio ritrovati sul posto”. Incendi e atti vandalici ai treni avrebbero causato il blocco di oltre 800mila passeggeri.
Olimpiadi treni: disagi fino alla fine della settimana
Gli innumerevoli ritardi dovrebbero continuare almeno fino al fine settimana. Gli atti vandalici e gli incendi sulle linee ferroviarie causano enormi ritardi o soppressioni di intere linee. I ritardi si protraggono anche per i treni diretti in Belgio. I tecnici sono già al lavoro per iniziare le prime riparazioni. La ministra dei trasporti ha condannato le azioni vandaliche. “Valuteremo l’impatto per oggi, per i viaggiatori, per gli atleti per questo fine settimana, per il trasporto regolare di tutte le delegazioni“.