Ora solare 2021: ecco perché cambierà questa notte

0
85
ora solare

Stanotte alle ore 3.00 le lancette si sposteranno un’ora indietro per dare il benvenuto all’ ora solare. Le giornate continuano ad accorciarsi e si entra pian piano nel pieno mood autunnale. L’ ora solare ci farà compagnia come sempre fino all’ultimo weekend di marzo.

Ti consigliamo come approfondimento – Ora legale, ci saluta legalmente dal 2021. La decisione dell’UE

Ora solare: ecco quanto dura

Ora legale unitàDomani mattina saremo più rilassati grazie a quest’ora di sonno in più. Domani, infatti, sposteremo le lancette un’ora indietro dando così avvio all’ora solare. Un cambio d’ora facilitato ormai dalla tecnologia che ci circonda: smartphone e tablet, infatti, cambiano orario in automatico.

Diversamente dall’ora legale che porta a più ore di sole nella giornata (portando oltre che un risparmio energetico anche una sorta di simulazione del meccanismo naturale della stagione), con il cambio d’ora farà giorno prima e di conseguenza, il buio arriverà prima.

Ti consigliamo come approfondimento – Abusi sessuali: sacerdote condannato a risarcire la vittima dopo 30 anni

Ora legale: tra abolizione e normative in Europa

ora solareCirca tre anni fa, nel Parlamento Europeo è avanzata la richiesta di abolizione dell’ora legale. Una richiesta accolta favorevolmente da numerosi cittadini UE. Nonostante ciò, nel corso delle consultazioni, non si è mai arrivati a una decisione univoca. In Italia, infatti, il cambio dell’ora continua a essere in vigore.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid: la situazione del 5 continenti

Con l’ora legale, in primavera, si sfruttano le ore di luce estive. Questa idea è stata attribuita a Benjamin Franklin, scienziato e politico statunitense. Un’idea poi concretizzata da George Vernon Hudson che teorizzò la proposta per il risparmio energetico.

In Italia, l’ora legale è in vigore dal 1966. Inizialmente era stata utilizzata nel 1916, per essere riconfermata a scaglioni negli anni successivi fino all’approvazione definitiva con legge apposita nel 1965. In quel periodo a favorire tale legge fu un problema stringente sul fabbisogno energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × cinque =