Per raggiungere l’eguaglianza tra uomini e donne su un piano economico, politico e sociale ci vorranno ancora tanti anni. Altro piccolo problema, però, è quello che molte donne hanno sotto le lenzuola, ovvero il non raggiungere l’orgasmo. Parliamo di orgasm gap, ovvero la disparità presente tra uomini e donne eterosessuali, che concerne la soddisfazione a letto e in particolare la differenza di raggiungimento dell’orgasmo durante i rapporti.
Ti consigliamo come approfondimento – Autoerotismo: quando le strade del piacere si fondono con la fantasia
Orgasm gap: problemi sotto le lenzuola
- 95% dei casi negli uomini etero;
- 89% dei casi negli uomini omosessuali;
- 86% dei casi nelle donne omosessuali.
Eppure, con la possibilità di avere diversi tipi di orgasmi, accontentare una donna a letto non è poi tanto difficile. Il problema è trovare il punto Giusto. La filosofa americana Nancy Tuana nell’articolo “Orgasm and the Epistemology of Ignorance” ha come riferimento l’epistemologia dell’ignoranza che è posta come una specifica scelta dettata dall’indifferenza al problema. Non tutte le donne infatti non raggiungono l’orgasmo ma una specifica categoria ha problemi.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid-19, boom d’iscrizioni sulle app di incontri: ecco come cambia l’amore
Orgasm gap: la ricerca condotta da Durex


Una delle ricerche più recenti e importanti sull’orgasm gap è stata condotta nel 2017 da Durex nei Paesi Bassi. Il sondaggio, che ha visto partecipi 1500 donne olandesi e belghe tra i 18 e i 65 anni, ha messo in luce che ben tre donne su quattro non hanno raggiunto l’orgasmo durante il sesso con il proprio partner. Più della metà delle donne rispetto al 28% degli uomini.
Tra le cause, una donna su cinque afferma che il proprio partner non è consapevole di come “premere i pulsanti giusti”. Ciò rende difficile raggiungere il culmine del piacere. La stimolazione durante il sesso, infatti, può aiutare le donne a raggiungere l’orgasmo. Altro fattore interessante è che molti uomini pensano che la penetrazione vaginale possa portare al piacere. Una concezione sbagliata dato che molte donne hanno affermato che la stimolazione clitoridea è la cosa più importante.
Altre cause comuni possono essere:
- Rilassamento insufficiente;
- Stanchezza;
- Stress;
- Distrazione.