Abruzzo, l’orsa Amarena uccisa da un residente della zona: “Danno alla popolazione”

0
1226
Trentino orsa abbattimento sospeso Tar

Orsa Abruzzo, uccisa Amarena la mamma orsa simbolo del Parco Nazionale. L’animale si trovava nella zona abitata insieme ai suoi cuccioli. L’uomo che ha sparato sarebbe già stato identificato. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Uccidono di botte una capretta, la replica di alcuni genitori: “L’hanno colpita quando era già morta”

Orsa Abruzzo: si indaga sulla dinamica dei fatti 

Orsa JJ4 trasferita, orsa abruzzo Il decesso è stato annunciato sulla pagina Facebook del Parco Nazionale. In un lungo post viene descritta la dinamica dei fatti. Uccisa a fucilate l’orsa Amarena. Alle 23:00 circa di questa sera l’Orsa Amarena è stata colpita da una fucilata esplosa dal signor LA alla periferia di San Benedetto dei Marsi, fuori dal Parco e dall’Area Contigua. Sul posto sono prontamente intervenute le Guardie del Parco, in servizio di sorveglianza, vista l’area in cui Amarena era scesa coi suoi cuccioli. Sul posto è intervenuto il veterinario del Parco con la squadra di pronto intervento, che però ha potuto accertare solo la morte dell’orso vista la gravità della ferita. L’uomo è stato identificato dai Guardiaparco e poi sottoposto ai rilievi a cura dei Carabinieri della locale stazione, intervenuti a seguito della chiamata dei Guardiaparco”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Joe Formaggio, consigliere di FdI: “In Veneto vorrei solo bianchi!”

Orsa Abruzzo: le critiche del Parco 

orsa abruzzo Il parco sottolinea come l’orsa non sia mai stata un pericolo per i cittadini. Già in passato si erano verificati degli avvistamenti nelle zone abitate, ma l’orsa non si era mai dimostrata violenza. “L’episodio è un fatto gravissimo, che arreca un danno enorme alla popolazione che conta una sessantina di esemplari, colpendo una delle femmine più prolifiche della storia del Parco. Ovviamente non esistono motivazioni di nessuna ragione per giustificare l’episodio visto che Amarena, pur arrecando danni ad attività agricole e zootecniche, sempre e comunque indennizzati dal Parco anche fuori dai confini dell’Area Contigua, non aveva mai creato alcun tipo di problema all’uomo”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Omicidio Giovanbattista Cutolo, il musicista aveva 24 anni: ucciso per aver parcheggiato male lo scooter

Orsa Abruzzo: il presidente della regione

Covid Campania indagine, orsa abruzzoIl presidente della regione ha commentato i fatti violenti. Marco Marsilio ha definito gli eventi come causa della campagna d’odio scoppiata in Trentino. “L’atto violento compiuto nei confronti del plantigrado non ha alcuna giustificazione. Confidiamo nelle indagini che sono state avviate dalle forze dell’ordine e dai vertici del parco, che hanno già individuato il responsabile, affinché la giustizia faccia il suo corso”.