Trovato l’orso che ha ucciso il runner, presidente Fugatti: “Il territorio è dell’uomo”

0
626
ucciso orso, orso presidente fugatti

Orso presidente Fugatti rilascia dichiarazioni dopo l’identificazione dell’animale che ha ucciso Andrea Papi nei boschi. Il presidente della regione autonoma ha più volte ribadito la sua volontà di salvaguardare i cittadini e non la fauna del suo territorio. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Incoronazione Re Carlo III: il principe Harry ci sarà… ma senza Meghan. Ecco il motivo

Orso presidente Fugatti: “Dobbiamo salvaguardare gli uomini non gli animali”

ucciso orso, orso presidente fugattiIl presidente Fugatti più volte da quando è avvenuta la tragedia del runner ha rilasciato dichiarazioni che hanno suscitato polemiche. In particolare Fugatti sarebbe stato tra i primi a proporre l’uccisione dell’orso colpevole di aver ucciso il 26enne. “Il territorio è dell’uomo non dell’animale. E se per preservare l’incolumità dell’uomo dobbiamo mettere a rischio quello dell’animale, va bene ce ne faremo una ragione”. Il presidente più volte ha sottolineato che l’incolumità della flora trentina non è una prerogativa. “Non mi preoccupa il benessere degli animali e come verranno catturati. E non mi preoccupa neanche se i nostri organi dovessero sbagliare animale nelle azioni che fanno per identificare il soggetto”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Orsa JJ4, arriva l’appello della LAV: “Non abbattetela, abbiamo trovato un rifugio”

Orso presidente Fugatti, l’identificazione dell’animale 

Trentino runner morto orso, orso presidente fugatti Dopo la morte di Andrea Papi le identificazioni da parte degli organi competenti hanno  riconosciuto l’orso colpevole dell’aggressione. Si tratta dell’orsa Gaia, identificata come JJ4. L’animale era già stata identificato in passato perché aveva aggredito padre e figlio che si trovano nei boschi per cacciare. Gli esami del Dna non hanno lasciato dubbi. È stata l’orsa Gaia a braccare il giovane che stava correndo tra i boschi e ad ucciderlo. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Video soldati ucraini decapitati, l’ira di Zelensky: “Il video mostra la Russia così com’è”

Orso presidente Fugatti: il futuro dell’animale 

Concorso presidi truccato, orso presidente fugatti “Quell’orso va rimosso per garantire la sicurezza pubblica”. Lo ha sottolineato ancora una volta il presidente Fugatti dopo la notizia dell’identificazione dell’animale. Al momento non è chiaro se l’animale verrà abbattuto, come venne già ordinato durante la prima aggressione o se verrà spostato in una riserva più sicura.