Oscar 2024: sogno sfumato per Matteo Garrone che non porta a casa la statuetta

0
209

Oscar 2024 Matteo Garrone candidato con “Io Capitano” per il premio al miglior film internazionale resta deluso alla kermesse più importante del cinema mondiale. L’ambito premio viene vinto dal film “The Zone of Interest” di Jonathan Glazer. Nonostante l’amaro in bocca resta comunque la grande soddisfazione per aver riportato il cinema italiano sul palco degli Accademy Awards.

Ti consigliamo come approfondimento- “È stata la mano di Dio”, il film da Oscar raccontato dagli attori

Oscar 2024 Matteo Garrone non vince l’ambito premio per il miglior film internazionale

Oscar 2024 Matteo Garrone
Dalla pagina wikipedia del film “Io Capitano”

Oscar 2024 Matteo Garrone non vince l’ambita statuetta. Sogno sfumato per il regista italiano. “Io Capitano” era candidato al premio come miglior film internazionale. Il film era stato mostrato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Veneza 2023. Ha vinto il Leone d’Argento per la miglior regia e il Premio Mastroianni per l’interpretazione dell’attore esordiente Seydou Sarr. Il film racconta un viaggio della speranza compiuto da Seydou e Moussa. Si tratta di una vera e propria Odissea contemporanea che racconta le insidie, gli orrori e i pericoli che sono costretti a subire quelle persone che decidono di mettersi su un barcone con la sola speranza di riuscire ad arrivare dall’altra parte del mare. Nonostante la delusione resta importante il fatto di esser riusciti a mostrare al mondo una produzione di un regista italiano dopo ben 10 anni dal trionfo de “La grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Ti consigliamo come approfondimento- Gli Oscar dicono ‘No’ a Zelensky: l’Academy rifiuta videomessaggio del presidente ucraino

Le parole di Matteo Garrone poco prima dell’inizio della cerimonia

Oscar 2024 Matteo Garrone
Dalla pagina wikipedia di Matteo Garrone

“Gran parte della forza del film è data dalla straordinaria interpretazione di questi ragazzi. E’ un film che riesce a toccare il cuore non solo degli americani ma di tutto il mondo. Dietro i protagonisti del film c’erano dei veri migranti. C’è tanta Italia nel film ma anche tanta Africa”. Garrone conclude il suo intervento ai microfoni Rai annunciando che presto, assieme ad alcuni ragazzi del cast del film, andranno in giro per l’Africa con lo scopo di mostrare il film proprio a quelle persone che vorrebbero partire mettendosi nelle mani di trafficanti di uomini senza cuore.

Ti consigliamo come approfondimento- Oscar 2021, trionfano Nomadland e Hopkins. Delusione per l’Italia

Il trionfo di “The zone of Interest”

Oscar 2024 Matteo Garrone
Dalla pagina Wikipedia del film “The zone of interest”

A vincere la statuetta per il miglior film internazionale è stato “The zone of interest” del regista Jonathan Glazer. Il film anglosassone racconta la vita di Rudolf Hoess e della sua famiglia che vivono una vita tranquilla in una tenuta fuori città. Le gioie e i dolori della famiglia Hoess vengono messi su schermo raccontando una vita che a molti potrebbe sembrare normale se solo accanto a loro, separato solo da un muro, non ci fosse il campo di concentramento di Auschwitz di cui Hoess è il direttore.