Over 50 e lavoro: non mancano le occasioni per chi è “avanti” con l’età.

Molte le aziende che preferiscono puntare su “cavalli di razza” oltre gli -anta...

0
218
regione campania lavoro fiat

Gli over 50, con un forte bagaglio di esperienza professionale sono presi di mira dalle Aziende. Sales Account, IT Specialist, HR Manager, Project Engineer e Export Manager sono solo alcuni esempi di lavori per i quali aver superato la soglia della giovane età. Finalmente si è capito che più che un punto di debolezza, è una vera e propria carta da giocare. Ma non solo: proliferano anche le offerte di profili tecnici specializzati e di operai qualificati.

Il maggior numero di offerte arriva dalle Agenzie per il lavoro  presenti sul territorio campano e nazionale. Tra i circa 500 annunci presenti, i candidati possono spaziare da:

  • offerte per esperti in produzione artigianale a tecnici del disegno e della progettazione meccanica;
  • dai Tecnici di assistenza elettromeccanica ai Redattori manuali tecnici;
  • da operai addetti alla macchina punzonatrice ad addetti alle macchine a controllo numerico.

Ovviamente quanto più tecnica è la figura ricercata tanto più esperto e “maturo” sarà il candidato prescelto. È ancora più normale che le Aziende, per la scelta e l’inserimento in organico di figure tecniche, puntino su candidati che abbiano una solida esperienza nel campo.

Gli over 50: fonte di ripresa dell’occupazione

La riforma del lavoro del 2012 ha reso appetibile per le Aziende l’assunzione di over 50, che, a quanto pare, possono avere un impatto positivo sulla ripresa del tasso di occupazione nazionale.

Secondo le statistiche ISTAT degli ultimi anni c’è stato un aumento di oltre 300mila assunzioni per la fetta di lavoratori middle age (tra i 40 e i 50 anni). Sicuramente ha giocato un ruolo fondamentale la riforma del lavoro targata 2012. Questa riforma permette applicazioni di incentivi alle assunzioni di over 50 anche nel 2018. Per esempio, chi inserisce nell’organico aziendale lavoratori che sono disoccupati da almeno 12 mesi può beneficiare di sconti del 50%. Come? Sul versamento delle quote contributive Inps e  Inail. E vale sia per le assunzioni a tempo determinato che indeterminato.

Gli over 50: le Agenzie per il lavoro offrono numerosi programmi di formazione continua

L’importanza di essere formati anche quando si è adulti non deve essere sottovalutata. Le aziende apprezzano, oltre a chi è competente, chi è continuamente aggiornato.

Per gli over 50, le Agenzie per il lavoro offrono numerosi corsi di formazione gratuiti. La formazione è di fondamentale importanza per permettere a chi è disoccupato da tempo di affrontare il nuovo approccio al lavoro. Soprattutto visto che sta subendo l’impatto della trasformazione digitale. Si pensi, ad esempio, alle numerose figure richieste di programmatori ed esperti:

  • di macchine a controllo numerico;
  • addetti macchine a taglio laser;
  • programmatori plc;
  • disegnatori e progettisti Catia-v5;
  • saldatori ed elettricisti qualificati.

Il mondo del lavoro sta iniziando a subire profondi cambiamenti. Le Aziende hanno capito l’importanza delle skills tecniche e che non possono pretendere neolaureati con la famosa “pregressa esperienza, almeno biennale, nel ruolo”. Non è vero che chi è avanti con l’età è un peso. Semmai può apportare miglioramenti e valore aggiunto alle Aziende e rappresentare una guida per chi all’interno di un’organizzazione aziendale ci ha messo appena piede.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here