No Vax Over 50: da domani via alle multe, dal 15 anche sul posto di lavoro

0
430
over 50 vaccino,

Over 50 vaccino, ultimo giorno per la vaccinazione, poi via alle multe. Ad occuparsene sarà l’Agenzia delle Entrate, penali previste per i singoli, da metà mese anche sul luogo di lavoro. A Napoli la stima di over 50 non vaccinati si attesta intorno alle 40 mila persone. Da domani partirà per loro una multa una tantum di 100 euro. Per lavorare dovranno presentare il Super Green Pass dal 15 febbraio, quindi a rischio, da metà mese, anche il posto lavorativo. Previsto inoltre non solo il divieto di accesso al lavoro ma anche multe da 600 a 1500 euro da parte del proprio datore. Oltre che altre sanzioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Primo caso della nuova variante “Omicron 2” trovato a Pomigliano d’Arco

Over 50 vaccino: cosa succede da domani

lavoro 2022, over 50 vaccino,Oggi è l’ultimo giorno disponibile per la vaccinazione over 50. Meglio dire che è l’ultimo giorno accettabile prima di incorrere in varie sanzioni. Attualmente a Napoli sono circa 40mila gli over 50 non vaccinati. Un numero non di poco conto che rischia di incappare nelle sanzioni previste dal governo. Di fatto si è giunti al giorno limite per potersi vaccinare senza essere sanzionati. Cosa rischiano quindi da domani? Si parte da una sanzione di 100 euro emessa direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Nulla di così impegnativo, almeno sotto questo punto di vista. La vera “grana” si avrà infatti dal 15 febbraio. Di fatto non si avranno più problemi solo con l’Agenzia delle Entrate ma anche con il proprio datore di lavoro.

Ti consigliamo come approfondimento-Immunità ibrida con Omicron? Ecco cosa accade al corpo durante il contagio

Over 50 vaccino: le sanzioni sul lavoro dal 15 febbraio

reddito cittadinanza Green pass, obbligo vaccinale, green pass rafforzato, tredicesima Green Pass, sciopero scuola, dl green pass obbligatorio, over 50 vaccino,
Dall’account Twitter Palazzo Chigi

Se i 100 euro di multa possono non preoccupare ed essere facilmente pagati, non si può dire lo stesso di ciò che avverrà poi. Di fatto da domani partiranno le multe, ma i veri problemi inizieranno dal 15 febbraio. Di fatto da lì in poi la palla sarà contesa tra Agenzia delle Entrate e datore di lavoro. Al lavoratore over 50 sarà impedito di recarsi sul luogo di lavoro se sprovvisto di Super Green Pass. Sarà inoltre sanzionato con una penale che andrà tra i 600 e i 1500 euro. Verranno poi considerati come assenti ingiustificati (e quindi licenziabili dopo un tot di giorni). Ad aggiungersi al ciò anche la revoca del diritto allo stipendio (anche nel caso non fossero licenziati). Il discorso varrà anche per chi lavora in smart working.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × due =