Padova bar Zanellato, i vicinidecidono di comprarlo per farlo chiudere. Era troppo rumoroso. Così lo storico bar Zanellato, centro di ritrovo per gli universitari, non esisterà più. Il bar, situato nella zona del ghetto cittadino, è stato chiuso. A prendere la decisione i vicini del locale che, per via del troppo rumore, hanno optato per la soluzione più semplice (ma non più economica). Ovvero di comprarlo e di chiuderlo per sempre.
Leggi, manovra, restrizioni, direttive… tante le ipotesi sul tavolo. Eppure, nel caso del bar Zanellato, di Padova, comunque c’è troppo rumore. Siamo nei pressi del ghetto cittadino e in quel locale si riuniscono gli universitari. Il luogo dunque diventa caotico e i vicini vorrebbero vivere nella quiete e nel silenzio. Dove non possono arrivare le leggi dunque arriva il denaro. E così decidono di mettersi insieme e di comprarlo. Ma non per gestirlo a modo loro, bensì per farlo chiudere definitivamente.
La proprietaria del locale aveva messo in vendita il bar non rinnovando l’affitto al titolare dell’attività. Ha anche rifiutato la sua offerta d’acquisto per accogliere invece quella del vicinato. L’attuale locale subirà una trasformazione al catasto, passando da commerciale a residenziale. “Potrebbe diventare un appartamento” ha affermato Antonio Bressa, assessore al Commercio di Padova. “Così come potrebbe diventare un locale per la vendita al dettaglio”. Sicuramente però non ritornerà ad essere un bar.
Padova bar Zanellato: il commento dell’ex titolare
A commentare la vicenda è anche l’ex titolare dell’attività del bar Zanellato. Ovvero Dario Zannoni, che si è visto respingere sia l’offerta di rinnovo che d’acquisto. Tuttavia, tranquillizza gli universitari. “Ad aprile apriremo il nostro nuovo bar ai Navigli“. L’unico rammarico: “Siamo dispiaciuti di dover lasciare un luogo a cui eravamo affezionati“. Però si sa, con il vicinato non si scherza. E quello di Padova, nel caso del bar Zanellato, sembra aver ribadito il conetto.