Panettone e pandoro pluripremiati: la Campania regina del Natale italiano

0
134
panettone pandoro Campania
Fonte: pagine facebook casa infante e gran caffè romano

Panettone pandoro Campania – Quale regione può vantare, nel 2022, il panettone migliore del mondo e il pandoro più buono d’Italia? Esatto, la Campania! Il nostro territorio conquista definitivamente il gusto di tutti anche nella tradizione natalizia e a certificarlo sono due prestigiosissimi premi che recentemente hanno baciato Napoli e Avellino. Ma vediamo di saperne di più, e dove poter trovare queste bontà.

Ti consigliamo come approfondimento – Arriva il bonus bollette 2022, per un Natale più leggero

Panettone pandoro Campania: i vincitori italiani

panattone pandoro Campania
Fonte: pagina facebook “Ascolese la Boutique dei Lievitati”

Veniamo dalla notizia più recente, quella più legata a Napoli. Il pandoro artigianale migliore del 2022 è napoletano! A vincere infatti la sesta edizione di Mastro Panettone, evento organizzato da Goloasi.it, (portale per Pasticcerie e Gelaterie) e legato al mondo della pasticceria artigianale, è stato il pandoro di Marco Infante di Casa Infante di Napoli. Non solo: se a Casa Infante è andato il premio di miglior pandoro artigianale, un’altra eccellenza campana ha vinto il premio di miglior “Miglior panettone artigianale tradizionale”. Stiamo parlando di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio (Sa).

Come se non bastasse, è campano anche il vincitore del premio di “Miglior Pasticcere Digitale”. A vincerlo è stato Pasquale Della Ventura di “Della Ventura Patisserie” di Maddaloni, in provincia di Caserta.

Insomma, un vero e proprio tripudio per ben tre province campane, che sicuramente vedranno il risultato nelle ordinazioni delle prossime vacanze di Natale e non solo.

Ti consigliamo come approfondimento – Bonus 600 euro: l’ultimo aiuto di Draghi contro il caro energia

Panettone pandoro Campania: ad Avellino il miglior panettone del mondo

E se vi dicessimo che è campano anche il Panettone più buono del mondo? Ebbene sì, viene da Solofra, provincia di Avellino, e a farlo è il “Gran Caffè Romano“. Sono stati i fratelli Raffaele e Gianfranco Romano a vincere la quarta edizione del Campionato del mondo del Panettone, l’evento ideato dalla Federazione Internazionale, Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) e svoltosi a Fiano Romano.

I fratelli Romano hanno vinto la competizione nella categoria del “Panettone Classico”; non sono mancati però anche altri premi campani per le altre categorie. In particolare ricordiamo:

  • Luigi Fusco di “Punto Freddo” di Scafati (in provincia di Salerno) si è imposto nella categoria panettone innovativo con il Panettone delizia al limone;
  •  Il miglior panettone decorato invece lo ha realizzato la cake designer Marianna Brunaccini. Il suo punto vendita è “Only Cakes” ad Aversa (in provincia di Napoli). La sua creazione ha come nome “La magia del Natale”.

Insomma un trionfo in tutti i campi per la Campania. Si preannuncia un Natale golosissimo e ricco degli aromi della nostra splendida terra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 3 =