Papa Francesco: arriva la benedizione a Joe Biden

0
397
Papa Francesco

Mentre Donald Trump, presidente uscente, non si rassegna alla sconfitta facendo ricorso contro elezioni da lui ritenute irregolari, Papa Francesco tende la mano a Joe Biden. Bergoglio si è congratulato per la vittoria dando una “benedizione” all’ex vice di Obama. Quest’ultimo si impegna nel riprendere la collaborazione tra Stati Uniti e Vaticano.

Ti consigliamo come approfondimento – Il Papa pro unioni civili: tra Vaticano e comunità LGBT è scontro 

Papa Francesco: la benedizione al secondo presidente cattolico americano

Dopo le tensioni dell’era Trump sembra che la cooperazione Stati Uniti – Vaticano si stia ristabilendo. L’entrata alla Casa Bianca di Joe Biden, secondo presidente cattolico americano dopo John Fitzgerald Kennedy, rende felice Papa Bergoglio. Il pontefice non riesce ad aspettare il 20 gennaio, data del giuramento di Biden, per congratularsi. La notizia arriva dallo staff del presidente americano attraverso Twitter. Lo ha poi confermato anche il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

La Benedizione è stata accompagnata non solo dalle congratulazioni, ma anche da una promessa. Il presidente eletto ha infatti espresso il desiderio di lavorare insieme al Vaticano. L’impegno principale verte su temi quali clima e migrazioni temi su cui Bergoglio ha incentrato il suo Pontificato.

Ti consigliamo come approfondimento – Biden è il nuovo presidente degli USA. L’America lascia a casa Trump!

Joe Biden: Politica “criminale” di Trump

Biden vince elezioni USABiden rimarca il lavoro comune tra Vaticano e USA, che negli ultimi anni è stato discontinuo. Poco dopo le elezioni Trump ha continuato la sua lotta ai migranti uscendo dall’accordo di Parigi. Inoltre, tra gli atti lasciati a Biden, c’è il via libera al disboscamento nella foresta di Tongass in Alaska. Dei bei grattacapi per il nuovo presidente statunitense, che già nei dibattiti aveva definito “criminale” la politica del tycoon.

Papa Francesco, che nel clero ultraconservatore conta acerrimi nemici, ha finalmente un alleato alla Casa Bianca.

Ti consigliamo come approfondimento – Joe Biden, le donne sono le vere vincitrici della Casa Bianca

Non solo Papa Francesco: la benedizione dell’arcivescovo di Los Angeles

Papa FrancescoDopo il colloquio telefonico con Papa Francesco, il nuovo presidente degli Stati uniti riceve la benedizione anche da José H. Gomez, arcivescovo di Los Angeles. Dalla Conferenza episcopale si legge “Ringraziamo Dio per la benedizione della libertà. Il popolo americano si è espresso in queste elezioni. Ora è il momento che i nostri leader si riuniscano in uno spirito di unità nazionale e si dispongano al dialogo e all’impegno per il bene comune”. “Credo che in questo momento della storia degli Stati Uniti, i cattolici abbiano il dovere speciale di essere operatori di pace, di promuovere la fraternità e la fiducia reciproca e di pregare per un rinnovato spirito di vero patriottismo nel nostro Paese”.

Le congratulazione del monsignor Gomez vanno anche alla Senatrice della California Kamala D. Harris, prima donna della storia americana a essere eletta vicepresidente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre + nove =