Papa Francesco cane da far benedire è la richiesta che il Pontefice si è visto ricevere durante un breve colloquio con una donna in mezzo alla folla che lo aspettava.
È la stesso Pontefice a raccontare l’aneddoto durante il suo intervento agli Stati generali della Natalità. L’incontro con la signora sarebbe avvenuto a piazza San Pietro. Mentre il papa salutava brevemente i fedeli accorsi è avvenuta la breve conversazione. “Due settimane fa il mio segretari era nella piazza e veniva una mamma con il carrello col bambino. Lui, un prete tenero, si avvicinava per vedere il bambino. Era un cagnolino. Quindici giorni fa, all’udienza del mercoledì, io andavo a salutare, arrivai ad una signora, cinquantenne come me. Saluto la signora e lei apre una borsa. E dice: ‘me lo benedice il mio bambino, un cagnolino”.
Il Pontefice racconta l’aneddoto in maniera quasi ironica, ma sottolinea di essersi arrabbiato con la donna in quel momento. “Lì non ho avuto pazienza e ho sgridato la signora: ‘signora tanti bambini hanno fame e lei col cagnolino. Fratelli e sorelle queste sono scene del presente ma se le cose vanno così sarà l’abitudine del futuro, stiamo attenti”.
Il racconto del pontefice non stato accolto con leggerezza tra gli utenti che sul web lo hanno commentato. In molti infatti la definiscono una reazione esagerata. “Come papa,.secondo di me ha dimostrato poca sensibilità ed empatia, al contrario di quello che dovrebbe essere, magari la donna non ha potuto avere figli ed ha riversato tutto il suo amore inespresso verso il suo cagnolino. Sinceramente la sua risposta fa pena”.