Papa Francesco operato al Gemelli di Roma per stenosi: condizioni stabili

0
139
papa francesco

Papa Francesco operato al Policlinico Gemelli di Roma per stenosi diverticolare. Un’operazione programmata che ha avuto seguito ieri sera. Dopo tre ore un sospiro di sollievo. Dal bollettino medico delle 23:40 si legge: “Il santo padre reagisce bene alle cure“. La notte trascorsa tranquillamente, è stata la prima di altre 4. Bergoglio dovrà infatti rimanere in ospedale per almeno altri 5 giorni.

Ti consigliamo come approfondimento – Noemi, la piccola ferita dalla Camorra incontra il Papa: “Emozione unica”

Papa Francesco operato: l’operazione programmata

Papa Francesco operatoUn’operazione programmata ma soprattutto nascosta quella di ieri sera. Il vaticano non ha infatti comunicato questo particolare intervento. Domenica, dopo aver condotto normalmente l’Angelusin Piazza San Pietro, il Papa è stato ricoverato al Policlinico Gemelli per essere poi operato la sera. In pieno stile Bergoglio, non è stato suscitato troppo clamore. L’operazione, stenosi diverticolare sintomatica del colon, in modo specifico “del sigma”, è terminata poco prima delle 23:40, ora in cui è stato pubblicato il bollettino medico. Un intervento non particolarmente complicato, se non per le problematiche legate all’età, 84 anni, che potrebbero insorgere.

Il santo padre si è presentato alle 15:00 all’entrata del policlinico Gemelli di Roma, che con Papa Wojtyla è diventato l’ospedale dei pontefici. L’ospedale è stato ribattezzato “il terzo Vaticano”. Bergoglio è in degenza al decimo piano del policlinico, proprio quel piano percorso per anno da Giovanni Paolo II dopo l’attentato del 1981. Entrato in sala operatoria alle 19:00, ha affrontato un’operazione di 3 ore. Ad operarlo il professor Sergio Alfieri, direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia digestiva.

Ti consigliamo come approfondimento – Papa Francesco torna finalmente tra la folla: “È bello rivedere i fedeli”

Papa Francesco operato: le prime notizie e i messaggi di vicinanza

Papa Francesco operatoIl primo intervento e primo ricovero per Jorge Mario Bergoglio da Papa. Solo a 21 anni Bergoglio ha subito un’operazione di asportazione del lobo del polmone destro. In pochi minuti la notizia del ricovero e della successiva operazione del Papa ha fatto il giro del mondo. Nel piazzale fuori dal policlinico decine di troupe televisive, anche straniere, e fedeli si sono riversati in attesa di notizie. Sono state spostate poi in uno spiazzo erboso controllato dalla polizia con vista sulle finestre delle stanze in cui il Papa è ricoverato. Intanto le più alte cariche dello stato esprimono vicinanza al Pontefice.

Il primo messaggio arriva dal presidente Sergio Mattarella: “Santità, atterrato a Parigi per la visita di Stato che mi accingo a iniziare nella vicina e amica Francia, ho appreso del suo ricovero al Policlinico Gemelli. L’affettuoso pensiero degli italiani tutti, di cui mi faccio interprete unendovi il mio personale, accompagna in queste ore vostra santità, unitamente ai più cordiali auguri di buona convalescenza e ancor migliore e pronta guarigione“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − 1 =