Il Papa parla con Putin: chiesta la fine del conflitto e dei bombardamenti

0
547
papa francesco russia,

Papa Francesco Russia, annullate tutte le udienze per presentarsi dall’ambasciatore russo. Un gesto inaspettato, quantomeno dall’ambasciata russa. Di fatto quella del Papa è stata una vera e propria sorpresa. Ha annullato ogni impegno ed udienza per recarsi all’ufficio diplomatico di Mosca in via della Conciliazione. La sede è proprio a due passi dal Vaticano. Incontrato Avdeev, il rappresentante del Cremlino per circa mezz’ora, ha chiesto di interrompere i bombardamenti. Un gesto, quello del Papa, che rimarca l’importanza e la criticità di questo momento.

Ti consigliamo come approfondimento – Kiev, famiglie si salutano piangendo e carro armato russo travolge passanti

Papa Francesco Russia: la decisione di Bergoglio

Papa indulgenza plenaria, papa francesco russia,Una scelta spontanea, voluta, sentita ed improvvisa. Non vi era nulla di pianificato nella decisione del Papa di recarsi presso l’ambasciata russa di Roma. I fatti di Kiev però gliel’hanno imposto moralmente. La Chiesa dopotutto riveste un ruolo fondamentale in un momento come questo. In ogni conflitto la parola del Papa e della Chiesa stessa può muovere equilibri da una parte e dall’altra. Conscio di ciò, il Papa, ha infatti annullato ogni udienza per incontrare Avdeev, il rappresentante del Cremlino. La sede dell’ambasciata russa, in via della Conciliazione al civico 10, dista poco dal Vaticano. Un viaggio tanto breve dunque quanto dovuto ed importante. Qui il Papa ha avuto una mediazione diretta con Vladimir Putin. La richiesta è semplice: cessare i bombardamenti e porre fine al conflitto. L’incontro è durato circa mezz’ora. Anche la Chiesa dunque si è espressa sulla faccenda.

Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, la disperazione delle mamme a Kiev: “Adesivi sui figli con gruppo sanguino”

Papa Francesco Russia: le udienze interrotte

russia ucraina guerra iniziata, ucraina cittadini arruolati, papa francesco russia,
In copertina l’immagine della bomba a Kiev diffusa dall’Ucraina
Vladimir Putin durante la conferenza dell’operazione militare speciale

Era una giornata piena quella di Papa Francesco, tuttavia ogni impegno è stato rimandato in favore di Kiev. Una decisione che ha visto dunque riprogrammare tutta la settimana del Papa. Bergoglio lo ha di fatto reputato, giustamente, la questione più importante fra tutte. Non andrà a Firenze domenica prossima, il 27 febbraio, per chiudere l’incontro dei vescovi e sindaci del Mediterraneo. Evento organizzato dalla Conferenza episcopale italiana. Non presenzierà al mercoledì delle ceneri all’Aventino, il 2 marzo. Decisioni che, comunica l’Ufficio Stampa della Santa Sede, sono dovute anche a motivi di salute. Si parla di “un’acuta gonalgia, per il quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba”. Tuttavia, per l’evento di Firenze, emerge anche un altro motivo da parte dello staff papale. Ovvero una ribellione di preti e pacifisti.

Ti consigliamo come approfondimento – Papa Francesco condanna la pedofilia: “La Chiesa chieda scusa”

Papa Francesco Russia: la ribellione di preti e pacifisti

prete arrestato abusi, papa francesco russia,Il 27 febbraio, Papa Francesco, si sarebbe dovuto recare a Firenze. Il motivo dell’incontro è un evento organizzato dalla Conferenza episcopale italiana. Si sarebbe trattato infatti della conclusione dell’incontro consueto dei vescovi e dei sindaci del mediterraneo. Tuttavia, oltre all’imprevisto dovuto ai fatti di Kiev e a motivi di saluti, vi è un’altra motivazione. All’incontro infatti sarà presente l’ex ministro Marco Minniti. Quest’ultimo è attualmente presidente della fondazione Med-Or, di Leonardo. Ovvero una tra le maggiori società produttrice di armi. Una presenza non troppo gradita da alcuni preti e pacifisti e che ha causato la rivolta di quest’ultimi. Prudenza dunque quella del Papa e del suo staff. E in un periodo del genere come quello attuale, non è mai troppa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + sedici =