Parlamentari vitalizio, obbiettivo raggiunto! Ebbene sì, il governo è caduto ma il vitalizio sono riusciti comunque ad ottenerlo. Sarà forse un caso, ma i parlamentari in carica hanno provocato il crollo del governo proprio dal giorno in cui avrebbero percepito il vitalizio. Di fatto per ottenerlo bisogna rimanere in carica 4 anni e 6 mesi (si conta fino al giorno delle elezioni e insediamento nuovo governo). Il 24 settembre saranno esattamente passati 4 anni e 6 mesi, mentre si voterà il 25 settemPolitici furbetti, avranno diritto al vitalizio: il Governo cade proprio il giorno in cui lo maturanobre. Contando che un terzo di loro non potrà essere rieletto, si tratta di un caso o di una mossa voluta?
Ti consigliamo come approfondimento – Mattarella scioglie le Camere: “Assenza di prospettive per maggioranza”. Si va al voto
Parlamentari vitalizio: come funziona la pensione dei parlamentari?
![Ddl Zan, Parlamentari vitalizio,](https://informa-press.it/wp-content/uploads/2021/10/ddl-zan-11-300x200.jpg)
Roberto Monaldo
Come funziona il vitalizio dei parlamentari? Come si ottiene? Quando si ha diritto nel riceverlo? Dunque, ad averne diritto sono tutti coloro che sono rimasti in carica per almeno quattro anni, sei mesi e un giorno. Questa data tiene conto del giorno di insediamento dell’attuale legislatura sino all’insediamento della prossima. Quindi, partendo dal giorno delle future elezioni, per un massimo di 70 giorni. Che sono quelli previsti per l’insediamento di un nuovo governo. Cade dunque a pennello la decisione di far cadere il governo Draghi. Proprio nel giorno in cui si è riusciti a raggiungere la soglia di giorni minima richiesta per percepire il vitalizio.