Pasticceria, a Ercolano la 3ª edizione del Campionato Nazionale degli Alberghieri d’Italia

0
31
pasticceria

ERCOLANO – Il 19, 20 e 21 novembre, presso l’Istituto “A. Tilgher”, avrà luogo il 3° Campionato Nazionale di Pasticceria Alberghieri d’Italia. 30 le scuole italiane in gara provenienti da tutto lo stivale. Evento promosso dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Ti consigliamo come approfondimento – Eurochocolate Cruise: arriva la prima crociera dedicata al cioccolato

3° Campionato Nazionale di Pasticceria Alberghieri d’Italia

Il 3° Campionato Nazionale di Pasticceria avrà inizio ufficialmente martedì 19 alle ore 11.00 con la consueta cerimonia di apertura. Nei tre giorni del campionato si vedranno 5 batterie, composte da 6 team, presentare i propri elaborati. Contemporaneamente, per gli allievi non impegnati, ci saranno sessioni di formazione. Con i Maestri FIPGC e della Technical Sales Promoter Masterline, gli alunni potranno approfondire le tecniche di pasticceria con le lezioni di:

  • “Olva e i Classici Reinterpretati”;
  • “Modern Cake: monoporzioni, torte e mignon”;
  • “Olva e le Moderne Tecniche di Laminazione”;
  • “La Plarineria Moderna e Alternativa con Camicia e Senza”;
  • “Olva e la Pasticceria Francese”.

Non mancheranno momenti ludici. In programma per mercoledì sera anche una Festa del Campionato. Uno Street Tipical Pizza a cura dell’azienda Rosso Pomodoro in atmosfera napoletana allietata dai canti del tenore Maestro Salvatore De Crescenzo.

Mentre, per docenti e gli accompagnatori, sono previste visite culturali al Parco Nazionale del Vesuvio, al Parco Archeologico degli Scavi di Ercolano, al Museo Archeologico Virtuale (MAV) ed a S.Gregorio Armeno.

Ti consigliamo come approfondimento – Chocoland 2019: Napoli ritorna “la terra dei golosi”

3° Campionato Nazionale di Pasticceria Alberghieri d’Italia: gli esperti

pasticceriaQueste manifestazioni rappresentano l’occasione perfetta per mettere alla prova il talento e la creatività dei migliori pasticceri e cake designer del nostro paese“. Lo afferma il Dirigente scolastico, il Prof. Giuseppe Montella. I partecipanti dovranno realizzare delle vere e proprie opere d’arte che saranno valutate anche nel più piccolo dettaglio. Dalle tecniche utilizzate agli ingredienti, dalla pulizia del piano di lavoro al tempo impiegato per assemblarle. A valutare gli elaborati sarà una giuria composta da:

  • Dott.ssa Carla Galdino, referente del MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca);
  • Matteo Cutolo, campione del mondo di pasticceria, in veste di Presidente di Giuria;
  • Cinzia Lotti, responsabile nazionale del comparto “Cake design” della FIPGC;
  • Gianluca Cecere, campione Italiano di pasticceria
  • Avv. Raffaele Cardillo, chef de “Il ristorantino dell’avvocato” già presidente regionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Durante i tre giorni sarà presente anche Roberto Lestani, Presidente della FIPGC. “Questo evento è un’occasione di crescita professionale per i partecipanti e per tutti coloro che li hanno affiancati durante l’allenamento” dichiara Cutolo della storica pasticceria “Generoso”.

Ti consigliamo come approfondimento – I Nutella Biscuits arrivano anche in Italia e saranno “made in Sud”

La mission del Campionato Nazionale di Pasticceria

pasticceria

La manifestazione nasce dall’idea di Maurizio Santilli. Grazie all’impegno comune, il campionato cresce e diventa sempre più un motivo di confronto e di crescita professionale.

Il Campionato ha lo scopo di valorizzare la professionalità acquisita grazie allo studio e le capacità metodologiche degli allievi“. Spiega il prof. Roberto Marotta, vicepreside dell’Istituto “A.Tilgher”. Commento avvalorato dal fatto che le regole della competizione prevedono l’affidamento della gestione del Campionato per l’anno successivo all’Istituto vincitore. Infatti, nella seconda edizione del campionato si aggiudicò il podio proprio l’Istituto alberghiero di Ercolano. I campioni della scorsa edizione 2018 sono stati Cristian Beducci e Simona Liberini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here