Paura terremoto Napoli. Torna a tremare la terra del capoluogo campano. La scossa è stata avvertita in tutta la città e in alcune province. I cittadini di Pozzuoli pretendono la verità. Caduta di calcinacci ad Agnano.
Ti consigliamo come approfondimento- Napoli, in caso di esplosione dei Campi Flegrei quali sono le zone più in pericolo?
Paura terremoto Napoli: epicentro ai campi flegrei, magnitudo 4.0
Come si apprende dai dati forniti dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa ha avuto come epicentro i Campi Flegrei intorno alle 22:08 di ieri. La magnitudo registrata è di 4.0. Il terremoto è stato avvertito sia nella zona collinare che sul lungomare. Terrore anche a Posillipo e nelle aree a ridosso di Piazza Plebiscito. L’epicentro è stato al confine tra Pozzuoli e Agnano dove molte persone hanno trascorso la notte in strada. Continuano le verifiche di stabilità di molti edifici sia pubblici che privati, interessate anche diverse fabbriche. Ad Agnano si è verificata la caduta di diversi calcinacci da alcuni palazzi ma nessun dato significativo. Tempestato di telefonate il centralino dei vigili del fuoco di Napoli. Le persone, terrorizzate, hanno preso d’assalto il telefono. Centinaia di segnalazioni arrivate molte delle quali però provocate dalla paura più che dai danni subiti.
Ti consigliamo come approfondimento- Terremoto a Campi Flegrei e rischio eruzione, il piano di evacuazione: “Interventi andavano fatti 40 anni fa”
Esasperazione dei cittadini di Pozzuoli: “Diteci la verità!”
Non solo la paura ma anche l’esasperazione e la rabbia tra le persone. In particolare a Pozzuoli dove le persone si trovano in strada dopo la scossa. Molti abitanti chiedono che gli venga detta la verità ritenendo che il magnitudo 4.0 sia un dato sottostimato rispetto al terremoto avvertito. Sul profilo Facebook del comune di Pozzuoli si rilevano centinaia di commenti di persone in preda all’ansia a causa dei vari sciami sismici con i quali sono alle prese ormai da tempo nella zona. Per tutta risposta il comune di Pozzuoli invita i cittadini a segnalare prontamente gli eventuali danni subiti.