La pensione casalinghe 2020 è una misura INPS a sostegno di tutti coloro che svolgono il proprio lavoro a casa, con un’assistenza quotidiana a tempo pieno presso il proprio nucleo familiare. La pensione è coperta dal Fondo di previdenza, istituito dal 1 gennaio 1997. La misura ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di tutela previdenziale e di Welfare di tutti coloro che, per i lavori di cura della famiglia. Quindi è una pensione per le casalinghe senza contributi. Ma a chi spetta, come funziona e come richiederla? Ecco tutte le informazioni utili!
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus bolletta: arrivano gli sconti su acqua, luce e gas?
Pensione casalinghe 2020: i beneficiari
- Svolgono lavoro di “casalinghi”, ovvero di assistenza in famiglia non retribuita e senza alcun vincolo di subordinazione;
- Non sono titolari di pensione diretta;
- Non svolgono attività lavorativa – da dipendenti o autonomi – che comprenda l’iscrizione obbligatoria ad altri enti o casse previdenziali;
- Prestano attività lavorativa part-time e – in riferimento agli orari e alla retribuzione percepita – non maturano i requisiti necessari per il diritto alla pensione.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus famiglie 2020: tutti gli aiuti per le famiglie a basso reddito
Fondo di previdenza: come funziona
I versamenti possono essere effettuati con i bollettini di conto corrente postale, che:
- Vengono inviati dall’INPS a casa con l’apposita lettera di accolta della richiesta di iscrizione;
- Possono essere stampati direttamente dall’utente presso i servizi online INPS nella sezione “Stampa bollettino” della categoria “Fondo Previdenza Casalinghe”.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus vacanze: prorogato fino al 2021. Ecco come richiederlo
Pensione per chi non ha mai lavorato
Per iscriversi al Fondo di previdenza che assicura la pensione casalinghe senza contributi è necessario effettuare uno dei seguenti passaggi:
- Iscriversi direttamente attraverso i canali telematici INPS. Per la procedura online bisogna essere in possesso del PIN INPS dispositivo;
- Contattare il numero verde INPS 803.164 se da telefono fisso; 06.164164 se da cellulare;
- Utilizzare i servizi intermediari autorizzati, come i Patronati, adibiti a trasmettere gratuitamente le varie procedure INPS.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus 600 euro: come ottenere l’indennità onnicomprensiva INPS
Pensione casalinghe: quanto e quando spetta?
Pensione casalighe cumulo con altri contributi
Visto che il fondo pensione casalinghe è a libera adesione ha una valenza totalmente indipendente dalle forme previdenziali obbigatorie. Non permette dunque il cumulo con altri contributi.