La madre è morta da 10 anni, ma il figlio continua a percepire la pensione

0
807

Pensione mamma morta 10 anni: il figlio omette la comunicazione all’Inps. In questo modo percepisce la pensione della madre morta da 10 anni. La Guardia di Finanza ha eseguito un decreto di sequestro a carico di un residente di Turi (Bari) per equivalente di circa 190mila euro. Non è un caso isolato.

Ti consigliamo come approfondimento-Rkia Hannaoui potrebbe essere stata uccisa dal figlio piccolo di 8 anni

Pensione mamma morta 10 anni: non comunicato il decesso

Pensione Quota 102,
Dalla pagina Facebook ufficiale dell’Inps

Il figlio avrebbe omesso di comunicare all’Inps l’avvenuto decesso dalla madre, continuando a percepire, per la pensione della donna. La madre sarebbe morta da circa 10 anni. La sua pensione veniva ancora accreditata su un conto corrente cointestato. La Guardia di Finanza della Tenenza di Putignano hanno dato il via alle indagini. Nei confronti dell’uomo, residente a Turi, in provincia di Bari, è stato eseguito un decreto di sequestro dei beni. Tali beni equivalgono a circa 190mila euro ritenuti profitto di “indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato”. L’attività ispettiva rappresenta l’epilogo dell’approfondimento di una segnalazione di operazione sospetta pervenuta dall’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia. Gli accertamenti sono stati delegati dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Roma alla Tenenza di Putignano.

Ti consigliamo come approfondimento-Mario Mario e Jun, coppia dei record su TikTok finalmente insieme a Napoli

Pensione mamma morta 10 anni: figlia conserva cadavere madre in casa

Donna rifiutata pensione
Dalla pagina Facebook ufficiale dell’Inps

Non sarebbe un caso isolato. C’è anche chi decide di conservare i propri genitori deceduti in casa. Infatti, qualche giorno fa una donna di 64 anni è stata trovata morta in casa. Ma in casa c’era in una cassapanca anche il cadavere della madre novantenne. La donna era morta almeno sei, sette mesi. Le motivazioni che hanno spinto la donna sono diverse. Vanno dala paura di non sapere come andare avanti, al terrore di perdere la casa, alla solitudine e al disagio. La scoperta è stata fatta dai Carabinieri dopo il decesso della donna. La mamma è stata trovata in avanzato stato di decomposizione sul suo letto. A dare l’allarme, quella mattina, sono stati gli altri residenti del quartiere dove la donna viveva con la madre, Pasqualina Munerato, 90 anni.

Per tutti la mamma era malata e residente da tempo in una struttura per anziani, in provincia di Verona. Sono stati loro a parlare ai Carabinieri della necessità di rintracciare il centro dove avrebbe dovuto trovarsi l’anziana donna.

Ti consigliamo come approfondimento-Verona, spari contro alcuni migranti con proiettili di gomma: feriti alla gola e alla testa

Pensione mamma morta 10 anni: come fare in caso di decesso?

taglio pensioni Pensione truffe pensioni pensione casalinghe
Foto da redattoresociale.it

Cosa succede in caso del decesso di un beneficiario di pensione di vecchiaia, di anzianità, d’inabilità o anticipata, a chi va il trattamento? Ogni lavoratore, autonomo, dipendente o parasubordinato, è obbligato a versare, direttamente o per il tramite del datore di lavoro- committente, i contributi previdenziali a una determinata gestione, in base alla categoria di appartenenza. Questi contributi servono per garantire numerose tutele, dall’indennità per malattia all’indennità di disoccupazione, dalla maternità agli assegni familiari. Per quanto riguarda la pensione, i contributi previdenziali non sono utili soltanto alla pensione di vecchiaia o di anzianità, ma anche a garantire una prestazione in caso di invalidità ed in caso di decesso del beneficiario: l’assicurazione, infatti, si chiama IVS, invalidità vecchiaia e superstiti.