Il 2020 è appena iniziato e già da qualche giorno circola una notizia che ha turbato non pochi italiani. La news, riportata da “Il Giornale”, riguarda le pensioni 2020 per vedovi e invalidi. In particolare, si tratterebbe di eventuali tagli alle pensioni per queste due categorie di soggetti. C’è chi però sostiene che queste riduzioni in realtà non sarebbero mai avvenute. Cosa è successo davvero?
Ti consigliamo questo approfondimento – Un anno di buone notizie: Amnesty International racconta il 2019
Pensioni 2020: i tagli annunciati
Negli ultimi giorni di dicembre è circolata una notizia riguardante una grossa novità: il taglio delle pensioni di reversibilità e invalidità.
Per quanto riguarda la pensione di invalidità, secondo quanto riportato, in presenza di altri redditi i beneficiari riceverebbero il 75% del totale nel caso in cui ci siano altre entrate 4 volte maggiori del trattamento minimo. L’assegno sarebbe pari al 50% del valore assoluto se l’invalido invece percepisse un reddito 5 volte maggiore al trattamento minimo.
Per ciò che concerne la pensione di reversibilità la situazione non sarebbe molto diversa. Infatti, dal 1° gennaio l’Inps avrebbe effettuato un grosso taglio alle pensioni anche per chi ha perso il proprio coniuge. Ai vedovi verrebbe corrisposto un assegno pari al 25% in presenza di altri redditi 4 volte superiori al minimo fissato, del 40% in presenza di redditi 5 volte il minimo, del 50% se il reddito supera di 5 volte il minimo fissato.
Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus Tv 2019: ecco a chi spetta e come ottenerlo
Altre novità previste
- Rivalutazione del 97% per le pensioni superiori a 3 volte il minimo e inferiori a 4;
- Rivalutazione del 77% per le pensioni comprese tra 4 e 5 volte il minimo;
- Rivalutazione del 52% per le pensioni tra 5 e 6 volte il minimo;
- Rivalutazione del 47% per le pensioni oltre 6 volte il minimo;
- Rivalutazione del 45% per le pensioni oltre 8 volte il minimo;
- Rivalutazione del 40% per le pensioni con importi oltre 9 volte il minimo.
Ti consigliamo questo approfondimento – Assegno unico per figli a carico: per le famiglie un bonus fino a 400 euro
Ma i tagli alle pensioni 2020 sono realtà o solo una bufala?
La circolare inviata a fine anno dall’Inps avrebbe soltanto aggiornato il valore delle pensioni minime. Sempre secondo “Il Fatto Quotidiano” il governo non avrebbe approvato nessun decreto sulle pensioni di invalidità e di reversibilità. La Legge di Bilancio infatti avrebbe solo reintrodotto la rivalutazione per le pensioni che vanno dai 1500 ai 2000 euro.