Pentagono Ucraina sta contrattaccando. È notizia delle ultime ore che Kiev starebbe dando vita a una serie di contrattacchi contro Mosca. Ad annunciarlo è il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un’intervista alla Cnn:
“Stiamo vedendo dei contrattacchi delle forze dell’Ucraina contro Mosca. I russi sono in difficoltà” ha aggiunto il portavoce della Difesa.
Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, Liguori su Zelensky: “Il presidente ucraino non vuole la pace”
Pentagono Ucraina starebbe contrattaccando: “I russi in seria difficoltà”
“Stiamo vedendo dei contrattacchi delle forze dell’Ucraina contro Mosca. Secondo le nostre fonti, i russi sono in difficoltà”.
Nel corso dell’intervista l’esponente del dipartimento alla Difesa non si è limitato a commentare l’azione militare ucraina, ma ha rivolto anche delle pesanti accuse alla Russia. Secondo il dipartimento, infatti, la Russia starebbe commettendo una serie di crimini di guerra e che esistano delle “prove evidenti” a supporto di esse.
“Possiamo certamente riscontrare prove evidenti che le forze russe stanno commettendo crimini di guerra” ha affermato Kirby. “Stiamo aiutando a raccogliere prove di tali violazioni”.
Il portavoce del Pentagono, poi, ha tenuto a sottolineare che Washington si dice pronta ad assistere nel processo investigativo. Tuttavia, ha ribadito che “per quanto riguarda cosa ne debba scaturire, questa non è una decisione che spetta alla leadership del Pentagono”.
Ti consigliamo come approfondimento – Ucraina, Zelensky fa sentire le drammatiche sirene di guerra: “Noi le sentiamo da 25 giorni!”
Armare l’Ucraina: un’ipotesi al vaglio di USA e degli alleati
Il segretario della Difesa, Lloyd Austin, sempre secondo quanto ha appreso la Cnn, avrebbe visitato la Slovacchia e la Bulgaria la scorsa settimana. Gli Usa in quell’occasione avrebbero discusso la possibilità di fornire agli ucraini sofisticati sistemi antiaerei. Ma, almeno per il momento, non è stato annunciato alcun accordo.