Pesce d’aprile: le origini e gli scherzi che hanno fatto la storia

0
179
pesce aprile

Pesce aprile: cos’è e quali sono le sue origini? Il primo giorno di aprile è famoso per essere la giornata in cui i più burloni si divertono ad architettare scherzi ad amici e partenti. Alcuni scherzi infatti sono stati così difficili da dimenticare da essere passati ormai alla storia. Ma qual è l’origine di questa ricorrenza? E quali sono gli scherzi più famosi? Scopriamolo insieme.

Ti consigliamo questo approfondimento – Equinozio di primavera: le più affascinanti curiosità sulla stagione dei fiori

Pesce aprile: le origini della ricorrenza

pesce aprileLe origini del famoso “pesce d’aprile” non sono certe. Tuttavia nel corso del tempo sono state avanzate diverse ipotesi. Tra le teorie più accreditate eccone 3:

  • La prima teoria collega l’origine del pesce d’aprile al periodo antecedente all’adozione del calendario gregoriano. Nel 1582, in Europa il Capodanno si celebrava tra il 25 marzo e il 1º aprile. In questa occasione si era soliti scambiarsi pacchi regalo. Con la riforma di papa Gregorio XIII il Capodanno fu spostato il 1º gennaio. Da quel momento nacque la tradizione di consegnare pacchi regalo vuoti il 1º di aprile, a mo’ di scherzo per la festività diventata ormai antica.
  • La seconda teoria è una delle più antiche e riguarda il beato Bertrando di San Genesio. Si dice che il patriarca di Aquileia avrebbe liberato miracolosamente la gola di un papa da una spina di pesce. Il pontefice per ringraziarlo avrebbe deciso che ad Aquileia non si mangiasse pesce il primo di aprile.
  • La terza ipotesi si rifà a un evento che riguardava i pescatori del passato. Accadeva infatti che questi, durante i primi giorni di aprile, non trovassero pesci sui fondali marini suscitando così l’ilarità dei compaesani.
Ti consigliamo questo approfondimento – Holiday Blues: ecco cos’è la depressione da feste e come combatterla

Pesce aprile: 5 scherzi che hanno fatto la storia

Google cancroMolti sono gli scherzi divenuti famosi durante questo giorno. Eccone 5 che hanno fatto la storia:

  • In Italia il Tg2 nel 2004 annunciò, con tanto di immagini, la scoperta del petrolio su Marte. 
  • Il 1° aprile 1957 la BBC annunciò che in Svizzera si era avuto un abbondante raccolto di spaghetti grazie al debellamento del punteruolo degli spaghetti.
  • Nel 2013 Google annunciò la cancellazione di YouTube.
  • Nel 2008 sempre la BBC annunciò che alcuni ricercatori impegnati in una spedizione avevano scoperto dei pinguini volanti.
  • Il 1° aprile 1972 l’astronomo Patrick Moore annunciò che alle 9:47 il pianeta Plutone si sarebbe allineato con Giove influenzando addirittura la gravità terrestre.

Anche noi di Informa Press abbiamo… abboccato!

Emma Watson incinta
Dalla pagina Facebook ufficiale di Emma Watson

Anche noi di Informa Press abbiamo “abboccato” a un famoso “pesce d’aprile”. Il 1 aprile del 2021 infatti fu lanciata la notizia che Emma Watson fosse incinta. Ma ovviamente si trattava di uno scherzo! A confermarlo fu la pagina Instagram “eateseseirimastoconharry”.

Scopri qui lo scherzo a cui abbiamo abboccato – Emma Watson non è incinta. La notizia era un pesce d’aprile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 1 =