Pfizer annuncia il vaccino anti-Covid: le borse s’impennano

0
333
Vaccino pfizer

La casa farmaceutica americana Pfizer annuncia di essere in possesso di un vaccino anti-Covid con un’efficacia pari al 90%, sviluppato insieme alla tedesca BioNTech. Le due aziende presenteranno la richiesta di autorizzazione di emergenza alla FDA, l’Agenzia dei farmaci americana, entro novembre. I risultati incoraggianti della fase 3 di sperimentazione sono stati annunciati dal presidente della Pfizer, Albert Bourla.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino antinfluenzale, un alleato contro il Covid? Ecco cosa c’è da sapere

Pfizer: dopo l’annuncio le borse impennano

PfizerL’annuncio del presidente di Pfizer Albert Bourla ha fatto impennare le borse europee. Piazza Affari a Milano ha toccato il +6,3 per poi stabilizzarsi sul 5,36%, raggiungendo i 21.000 punti. Parigi e Francoforte hanno avuto un rialzo pari al 6%.

Notizie positive anche dall’americana Wall Street, cresciuta di 5 punti percentuali. Down Jones è cresciuto di 1.563 punti, il Nasdaq ha guadagnato invece l’1,3%. Il petrolio è rimbalzato in alto del 10% a 40 dollari al barile. 

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino: è polemica in Lombardia per la mancata autorizzazione AIFA

Pfizer: “Possiamo vedere la luce in fondo al tunnel

PfizerL’arrivo di un vaccino anti-Covid sul mercato mondiale potrebbe davvero essere una svolta epocale. A beneficiarne non sarebbe solo la salute dell’intera umanità, ma l’intero sistema economico. Se gli eccipienti si rivelassero efficaci, l’economia mondiale ritornerebbe a crescere dopo un anno di ricadute e sofferenze.

La Pfizer e la BioNTech hanno previsto un numero pari a 50 milioni di dosi da distribuire nel 2020. Per quanto riguarda il 2021, invece, potrebbero essere circa 1,3 miliardi.

Possiamo vedere la luce in fondo al tunnel” ha detto Bourla in un’intervista rilasciata alla Cnbc. Credo che, probabilmente, questo sia il progresso in campo medico più grande compiuto negli ultimi 100 anni. Soprattutto se si considera l’impatto che questo vaccino avrà sulla salute pubblica e sull’economia”.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid vs Natura: il vaccino salverà l’uomo, ma ucciderà 500.000 squali

Joe Biden annuncia la distribuzione gratuita del vaccino

PfizerNel mese di luglio, Pfizer e BioNTech hanno stretto un accordo con il governo americano per circa 2 miliardi di dollari. Tale accordo prevede la produzione di 100 milioni di dosi nei soli Stati Uniti e il diritto di acquistarne altri 500 milioni. L’Europa, invece, ha chiuso un accordo per 300 milioni di dosi.

Il neoeletto presidente, Joe Biden, ha annunciato alla nazione che la distribuzione del vaccino anti-Covid sarà equa e gratuita. Tuttavia, ha ammonito il governatore, “la notizia di oggi non cambia questa realtà urgente”. Gli Stati Uniti contano più di 10 milioni di contagiati da inizio pandemia, con circa 238.000 decessi. “Gli americani dovranno fare affidamento su mascherine, distanziamento, tracciamento dei contatti, pulizia delle mani e altre misure per mantenersi al sicuro fino al prossimo anno”, ha concluso il presidente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × due =